Disabilitare le porte USB

Ormai gli hacker trovano ogni modo per attaccare i computer delle vittime. Sicuramente il maggiore espediente è il web dove molti indirizzi pullulano di virus e infezioni simili. Inutile dirvi che il vostro PC dovrà essere necessariamente munito di un buon programma antivirus che cercherà di tutelarvi quanto più possibile, ma qualche volta questo software per quanto buono sia, non basterà.

Anche le penne USB sono perfette dimore per i virus, soprattutto quelle che si avviano in autorun.
Se volete essere più tranquilli vi conviene sfruttare un leggero ed utile programma che permetterà di farvi decidere se avviare in automatico le penne e non solo. Stiamo parlando di USB Flash Block Unblock adatto ai sistemi operativi Windows, potrete scaricarlo qui.
Dopo averlo scaricato, basta eseguirlo e, vi troverete dinnanzi una piccola finestra che vi inviterà a cliccare sull’unico menu a tendina presente. Facendo click su Normal, la situazione rimarrà inalterata permettendo alle penne USB di accedere normalmente, ma cliccando su Read Only potrete stabilire di attivare soltanto la lettura ed infine scegliendo la voce Disabled avrete l’opportunità di bloccare totalmente le porte USB in modo da interrompere, o meglio non far proprio iniziare, qualsiasi tipo di collegamento fra dispositivo esterno e computer.

Ovviamente si può tornare alla normalità settando la scelta su Normal.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.