Creare una rete wifi senza router wifi

Quante volte ci sarà capitato di dover collegare tutti i dispositivi a nostra disposizione sotto la stessa rete senza fili.

In assenza di router wifi però siamo costretti ad usare il nostro prezioso traffico dati (sempre ammesso che la sim abbia campo) !

La cosa ideale sarebbe poter sfruttare la connessione rete del nostro notebook (collegato via cavo, o magari con chiavetta dati, wifi..) per collegare anche iPhone,  iPad o quasiasi altri dispositivo mobile dotato di connessione wifi.

Si, ma come si fa a collegare un dispositivo mobile ad una rete wifi senza un ruoter wifi?

Oggi, rispondendo proprio a questa domanda, trasformeremo il nostro PC in un router Wifi che sarà accessibile da tutti i nostri dispositivi mobili.

 

Ecco come:

Creare una rete Wifi Senza Router con Windows 7

Download di Virtual Router Manager

1. Dopo aver installato il programmino, basta avviarlo, scegliere una password di accesso, e cliccare Start Virtual Router. In questo modo, dall’ iPhone, iPad o qualsiasi altro dispositivo mobile, avremo la possibilità di vedere la rete del nostro notebook alla quale accederemo semplicemente indicando la password precedentemente impostata.

2. Non appena ti sarai collegati alla rete ,’VirtualRouter’ se non hai cambiato nome, vedrai il dispositivo collegato

 

Creare una rete Wifi Senza Router con Windows Vista

 

1. Clicca sul pulsante Start e selezionare Connetti a , e su Configura connessione o rete .

Ora segui Configura una rete ad hoc (da computer a computer) , e conferma cliccando Avanti .

2. Ora assicurati di selezionare l’opzione Salva questa rete altrimenti se gli altri computer , dispositivi non si connettono alla rete, quest’ultima sarà rimossa.

Windows Xp?

Per gli utenti Windows XP, seguire questa procedura.




Reply