Creare il tuo gioco personalizzato

Stai pensando di creare un tuo giochino dato il successo di FarmVille o AngryBirds? Oggi puoi realizzare il tuo AngryBirds senza scrivere una riga di codice. Vediamo come fare:

 

 

1) Collegati al sito www.sploder.com, clicca su Sign up e compila tutti i campi necessari per effettuare la registrazione. Una volta che ti sei registrato, avvia l’editor di Splonder cliccando sul collegamento Make a Game. A questo punto verrà chiesto il tipo di gioco che si desidera creare. Le opzioni sono tre: Platform Creator, 3D Mission Creator e Shooter Creator. Per muovere i primi passi scegli Platform Creator.

2) La prima cosa da personalizzare è l’ambientazione del gioco. Clicca sull’icona colorata che si trova sotto i pulsanti di zoo, + e -, imposta il colore del cielo (Sky Color) e del terreno (Ground Color). Infine clicca su Accept per confermare le preferenze.

3) Da Block & Titles, scorrere l’elenco degli elementi disponibili e aggiungili all’interno del livello di gioco trascinandoli con il mouse. In questa fase potrai acnhe posizionare ostacoli, scale, ascensori o priani rialzati, che serviranno per procedere nel gioco o rendere il livello più o meno difficile.

4) Ora si passa alla sezione Wall & Decoration, definendo le decorazioni del gioco, come piante finestre e torce. Dopodichè bisogna trovare gli elementi Wizard, General e Owl. Posizionatene uno all’interno del livello e cliccate sull’icona per digitare un messaggio contentene le instruzione e gli obiettivi del gioco.

5) Ma che gioco sarebbe senza un mostro che vuole farci la pelle? Quindi selezionate Enemies & Hazards e dalla lista preleviamo i nemici che andranno ad arricchire il nostro titolo. Però, per sconfiggere i nemici il nostro eroe avrà bisogno di armi, abilità ed energia. Elementi che si trovano nella Sezione Power-ups. Quindi metteteli a disposizione dei giocatori.

6) Per consentire il passaggio al livello successivo o completare il gioco, cliccate su Switches & Doors. Nell’elenco troverete Level Door, trascinate anche questi nel livello. A lavoro ultimato cliccate su Test Level per avviare un’anteprima del livello. Verificate che il tutto sia al posto giusto e accertatevi che il livello si possa superare.

7) A questo punto tornate nell’editor cliccando su “Click here when you are done testint” e salvate il vostro gioco. Scegliete il titolo e cliccate su Ok.
Per proporre il gioco agli altri utenti di Splonder e avere la possibilità di condividerlo con i vostri amici di Facebook e Twitter, cliccate su Publich.

 

Cosa stai aspettando? Crea subito il tuo gioco




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.