Crea il tuo QR Code personale!

Navigando in internet avrete sicuramente notato su molti siti dei “quadratini” in bianco e nero, con una strana fantasia tipo “astratta”. Si tratta dei QR Code, vediamo cosa sono e come crearne di nostri.

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. [Cit. Wikipedia]

Questo tipo di codici è molto utilizzato da Google su PlayStore per consentire agli utenti di scaricare e installare le App velocemente, senza dover digitare l’URL o il nome dell’App.

E’ sufficiente infatti installare una qualsiasi App per la lettura dei QR Code, avvicinare lo smartphone al monitor ed attendere che il codice venga interpretato. Il vostro Smartphone in pochi secondi vi chiederà di aprire il link contenuto nel QR Code senza dover fare altro.

Ma come creare un QR Code personale che rimandi ad esempio al nostro profilo Facebook? Abbiamo scovato in rete un sito che consente di crearli gratuitamente.

Il sito si chiama Qurify.com ed è in inglese. Non spaventatevi, è molto semplice! Per prima cosa inserite il link o il messaggio che desiderate convertire, quindi cliccate sul tasto “Querify”. il gioco è fatto: a destra apparirà il vostro nuovo QR Code!!

Noi abbiamo creato quello per Chiccheinformatiche: provate ad avvicinare il vostro Smartphone all’immagine seguente (con l’app Barcode Aperta ovviamente)

 




One Response - Add Comment

Reply