CRAI, Il vincitore delle scorse settimane è | Sondaggio Truffa

0
765
supermercati crai

Si sta diffondendo in questi giorni una nuova truffa che tira in ballo Crai, la nota società cooperativa di dettaglianti alimentari diffusa sulla maggior parte del territorio italia. Cerchiamo di capire cosa succede e cosa NON BISOGNA fare assolutamente.

Prima di tutto vi anticipiamo che la truffa, come al solito, avviene nel medesimo modo raccontato in precedenza. Messaggio di vincita di un premio, sondaggio solito e alla fine inserimento della carta di credito.

CRAI, Vi sto contattando perché il nostro sistema si è schiantato il mese scorso

Prima di parlarvi della truffa e di cosa succede se gli si da seguito teniamo a precisare una cosa: la società CRAI in tutto questo è parte lesa, i truffatori sfruttano il suo conosciuto e buon nome per cercare di ingannare quanti più utenti possibili. Quindi inutile cercare di contattarli tramite i social network per avere informazioni. Una truffa molto popolare di questi giorni ha coinvolto anche un altro colosso, Mediaworld.

Ma torniamo a raccontarvi cosa succede ed il messaggio che riceviamo a video mentre navighiamo nel web (alcuni utenti ci segnalano anche di SMS ed Email come mezzi di trasmissione di questa truffa).

Ecco il messaggio:

Vi sto contattando perché il nostro sistema si è schiantato il mese scorso, e dobbiamo rispedire le product ai vincitori. Sembra che la tua email: [VOSTRO INDIRIZZO EMAIL] sia una di queste. Tutto ciò che ci serve è la tua conferma, così puoi rivendicarlo subito – senza la quale non sarà in grado di rivendicare il tuo regalo product. 

A corredo della mail (in questo caso) c’è il “solito” link che vi porta alla truffa vera e propria.

All’interno della pagina che compare a video esce scritto:

Caro Crai cliente , Sei stato selezionato per una ricompensa esclusiva! Per beneficiare di questa offerta speciale, è sufficiente completare il nostro sondaggio di marketing di 30 secondi sulle vostre esperienze con Crai. Fai clic su OK per avviare.

La schermata di presenta cosi:

truffa crai

Appena si fa OK sul messaggio inizia la vera e propria truffa che si presenta sotto forma di un sondaggio. Per raccontarvi cosa succede noi siamo andati avanti con questa truffa (voi non fatelo finche siete in tempo).

Il solito sondaggio che non porta a nulla

Una volta fatto OK sul messaggio inizia il sondaggio con le solite domande piuttosto “stupide” che la pagina web ci invita a fare.

Ecco il messaggio mostrato a video dalla pagina truffa:

Caro Crai cliente, Vi preghiamo di raccontarci la vostra esperienza con Crai , e come segno di apprezzamento, sarete in grado di scegliere tra diversi premi esclusivi! Riferimento dell’utente: 159824

La schermata di come si presenta il sondaggio:

truffa crai sondaggio

Ma cosa succede se si arriva alla fine del sondaggio?

Il sondaggio è di circa 7/10 domande. Una volta che si risponde a tutte queste domande c’è una sorta di simulazione di una possibile vincita e, ovviamente, come per magia risulterete certamente vincitori di un premio!!

La schermata “finale” da cui si può prendere il premio (ricordiamo che il premio è soltanto una truffa e che non c’è nulla di vero in tutto ciò) si presenta cosi:

truffa crai scelta regalo

Il telefono, stando a cosa dice la pagina web, è gratis! Unica cosa da fare per ottenerlo è quella di pagare, per spese di consegna, 1,99 euro per il Samsung S9 e 4,95 euro per l’iPhone X. A quel punto l’ignaro utente pensa: ottengo un telefono per soli 5 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 5 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perchè, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! MA PURTROPPO NON E’ COSI!

Una volta che immettete la carta di credito scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Come risolvere

Se nei commenti qui di seguito non trovate la soluzione ai vostri problemi scrivetene uno voi, saremo lieti di aiutare tutti! ? – Tutti i vostri commenti saranno risposti, evitate di scriverne più di uno anche se non li vedete. Li riceviamo tutti, entrano soltanto in una “coda di moderazione” e vengono sottoposti alla nostra attenzione. Questo per evitare SPAM! Solo per questo non li vedete subito, li dobbiamo approvare noi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.