Costa Concordia: All'isola del giglio arrivano le barchette robot che combattono l'inquinamento

0
408

Lo spiacevole episodio della Costa Concordia oltre a tutti i problemi e predite di vite umane rischia di distruggere anche l’economia dell’isola del Giglio a causa dell’inquinamento delle acque sovuto ai detriti e al combustibile.

La soluzione a tutto ciò potrebbe arrivare proprio dall’italia, da Pisa più precisamente.

La Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa, infatti, ha realizzato  il robot Hydronet.

Hydronet è un progetto europeo coordinato dal dipartimento di robotica della Scula Superiore di Studi e Perfezionamento Sant’Anna di Pisa ed è stato presentato sabato mattina a Livorno.

La ‘flotta’ è formata da 3 natanti e 5 boe ed è in grado di navigare anche in laghi e lagune. Nell’ultimo anno di progettazione, alla quale hanno collaborato circa 30 persone, in particolare sono state integrate negli scafi parti meccaniche, fluidiche ed elettroniche e i software necessari per controllare i robot. I sensori miniaturizzati sono capaci di rilevare diversi inquinanti: cromati, cadmio, mercurio, petrolio, idrocarburi.

In ogni ambiente l’obiettivo della flotta robotizzata è anche quello di localizzare la sorgente inquinante.

Vi terremo aggiornati!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.