Cos’è Youtube TV e cosa succederà quando arriverà da noi

Google offre sempre una vasta gamma di servizi agli utenti di tutto il mondo, ma alcune funzioni devono rimanere per un motivo o  per un altro fermi all’estero. Una di queste interessanti faccende riguarda Youtube TV.

Cos’è Youtube TV?

Si tratta d’un servizio che porta la tipica televisione via cavo tramite tutto ciò che può dare la famosa piattaforma di Google. Youtube TV è solo il risultato d’una piccola “moda” che sta andando alla grande all’estero, con anche la possibilità d’attaccare la propria console (Playstation o Xbox che sia) ad un servizio di streaming continuo per guardare la televisione.

Non c’è bisogno d’un antenna, basta avere una connessione digitale.

Nel nostro paese una possibilità del genere non è tanto lontana, visto che comunque con il digitale terrestre non si riesce a raggiungere tutti visto (segnale scarso ed impossibilità di vedere dei canali in determinate zone d’italia).

In alcuni casi, possiamo connetterci a qualche servizio per vedere la TV in streaming, ma sono spesso molto dedicati (come i programmi RAI e Mediaset) o non ufficiali. Questi sono modi per, in un certo senso, rendere maggiormente universale il sistema.

Quando arriverà Youtube TV?

Non lo sappiamo esattamente. Quel che è certo è che magari con il tempo potremo consultare la pagina d’aiuto di Google (che potete visitare da qui, ancora in inglese) per capire quando sarà ancora il turno dell’Italia. Al momento nemmeno tutti gli Stati Uniti sono coperti dal servizio, quindi la faccenda può richiedere parecchio tempo.

Ciò che promette in più Youtube TV però è interessante: anche se si tratta d’un abbonamento da 35 dollari mensili, è possibile registrare le trasmissioni in Cloud e passare la trasmissione dalla pagina Web al cellulare. Ciò significa che il sito può funzionare anche su Smart TV o su PC, a scelta.

Per darvi un assaggio di questo servizio, potete consultare la pagina web dedicata e le pagine dove scaricare l’App (al momento comunque esclusivamente US) da qui:

Pagina web: https://tv.youtube.com/welcome/?gaiachoice=true

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.youtube.unplugged

App iOS: https://itunes.apple.com/us/app/youtube-tv/id1193350206?mt=8

Youtube TV è certamente un servizio interessante, ma per il momento non è fra le migliori. Chissà se arriverà in Italia, prima o poi.  Anche se arriverà, non sarà nulla d’incredibile, ma sarà ovviamente un’aggiunta simpatica ai tanti servizi Google.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.