Cos’è Windows 10X, la nuova versione made in Microsoft

0
235
windows 10x

Anno che passa, Windows che trovi. La Microsoft ogni tanto rilascia una nuova versione del loro sistema operativo più famoso, questo succede spesso, abbandonandone altre lungo il tragitto. Quante versioni possiamo ancora contare? Lite ed S vengono immediatamente in mente. Ma cosa si può dire a proposito della versione Windows 10X?

Windows 10X

Per prima cosa, questa versione non è altro che Windows 10 solo con delle ottimizzazioni che verranno inserite maggiorente per “favorire” Surface Neo. Quest’ultimo è un prodotto che si basa su un singolo schermo “flessibile”, un’idea resa popolare dalla Samsung attraverso il suo Galaxy Fold.

Ciò significa che il nuovo Windows 10X avrà dei controlli relativi allo stato del Notebook (piegato o disteso) e sarà dotato di programmi e delle funzioni studiati per uno schermo flessibile, capace di reagire a seconda dell’uso.

Una delle cose che sono state rese più evidenti sono i cambiamenti dell’interfaccia. Il Menù start, ad esempio, non presenta più le Live Tiles, con i piccoli riquadri animati.  Un altro cambiamento evidente è come è stata utilizzata l’interfaccia Snap in una maniera più intelligente.

Ad esempio quando viene aperto un programma in Windows 10X, questo può essere aperto solo dalla parte che è ritenuta lo “schermo attivo”. Questo è particolarmente utile se abbiamo il display piegato come un tipico Notebook, facendo aprire la finestra solo in una parte dello schermo invece che usarlo per intero. Cosa invece che cambia se lo schermo viene effettivamente usato in maniera completamente distesa.

E’ chiaro che altri programmi ed apps verranno ideati appositamente per Windows 10X, per fare in modo di utilizzare il fattore del display ripiegabile a proprio vantaggio. Si tratta comunque d’un sistema operativo appena annunciato, perciò vedremo sicuramente qualcosa di più in futuro, per distinguere meglio questa versione da tutte le altre.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.