Cos’è Vineyard per Linux

Avere Linux a disposizione è un esperienza unica: si tratta d’un sistema operativo estremamente “aperto” e libero, anche se purtroppo non esistono tantissimi programmi e giochi che sono compatibili con Linux.

E’ possibile trovare qualche gioco che è una copia d’un altro, o programmi che “sembrano” i tipici Office della Microsoft (openoffice) – ma per certi utenti quest’impressione non basta. Per questo motivo ci si rivolge all’emulazione, un sistema che può permettere agli utenti Linux di giocare ai vari titoli presenti per altri sistemi.

Vineyard: cos’è

Su Windows è molto popolare Wine, ma molti non sanno che è possibile ampliare le sue funzioni attraverso Vineyard! Ma cos’è Vineyard? Si tratta d’una soluzione tutta integrata per chi ama fare uso di Wine.

Una volta messo in funzione, Vineyard permette di unire tutte le comodità d’emulazione di Wine in un ambiente pulito nel quale possiamo eseguire tutti i comandi desiderati in pochi clic.

Vineyard può contenere inoltre vari database e frontend con il quale possiamo scegliere ed avviare qualsiasi titolo e consultare ogni specie d’informazione con poco sforzo. E’ inoltre compatibile con PlayOnLinux.

Come possiamo installare Vineyard?

Il metodo più diretto è tramite il terminale. Il comando è il seguente:

sudo sh -c ‘add-apt-repository ppa:cybolic/vineyard-testing && apt update ; apt install vineyard’

Confermate che volete installare l’ultima versione di Vineyard.

Chiaramente, vi servirà anche Wine per operare attraverso Vineyard. Potete installare l’ultimissima versione Beta usando questo comando dal terminale:

sudo sh -c ‘add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa && apt update ; apt install wine’

Una volta completata l’installazione, non vi rimarrà altro che personalizzare tutti gli aspetti del programma per ottimizzare la vostra esperienza d’emulazione. Molte impostazioni sono già preparate, ed è possibile avviare Wine direttamente in modalità Windows 2.0 fino alla versione più moderna, ovvero Windows 10.

All’inizio la quantità d’opzioni disponibili vi prenderà di sorpresa, ma non lasciatevi scoraggiare: grazie a questa combinazione riuscirete finalmente ad emulare praticamente di tutto!




Reply