Cos’è un Bubble Browser e che utilità ha

0
300
Bubble Browser

Navigare con un dispositivo munito di Android è facile e comodo, ma spesso andiamo incontro a piccoli problemi che alla lunga danno veramente fastidio.

Perché mai dobbiamo chiudere quasi completamente il browser per guardare un SMS, ad esempio? Se solo esistesse qualcosa per racchiudere tutto in una piccola “bolla” nella Home… un Bubble Browser, ad esempio.

Cos’è un Bubble Browser?

Si tratta d’un semplice browser come tanti, eccetto che usa un Widget particolare per tenere in attività qualsiasi scheda vogliamo. La scheda viene mostrata in anteprima o nella sua semplice icona sotto forma di “Bolla” che volteggia sullo schermo.

Facciamo un piccolo esempio: state ascoltando un podcast, ma volete andare a controllare i vostri messaggi di Whatsapp. Normalmente non vi rimane che cambiare App e chiudere temporaneamente il browser, abbandonando così il podcast.

Quando cambiate App, infatti, tutta l’attività cessa. Non è come un computer nel quale possiamo semplicemente “mettere a riposo” una finestra e continuare a sentire l’audio che proviene dalla scheda aperta.

Con un Bubble browser però la faccenda cambia. Possiamo portare la scheda in un piccolo Widget a forma di bolla e, siccome il browser rimane aperto, anche il contenuto continua ad essere riprodotto.

Certo, questo ha i suoi pro e contro: la cosa positiva è che possiamo continuare a sentire il contenuto di qualsiasi cosa, ma ovviamente tutto ciò è deleterio sulla batteria. Non tutti i browser supportano la funzione Bubble. Ecco perciò quelli più conosciuti che potete sfruttare:

Brave Browser. Il Browser “coraggioso” che include un Adblock ha anche l’utile funzione d’integrarsi in un Widget e poter perciò fornire il tanto sospirato Bubble. Si tratta anche d’un browser rapido, poco pesante e ben ottimizzato. Decisamente una delle scelte migliori.

Flyperlink. Un browser che ha inaugurato il vero e proprio termine di Bubble Browser è Flyperlink. Al giorno d’oggi troppo meccanico per molti, si tratta comunque d’un browser ideale da sfruttare per la sua principale utilità di racchiudere tutto in una bolla.

Flynx. L’evoluzione del Bubble Browsing, Flynx ha come utilità primaria proprio l’apertura e la continua attività ininterrotta delle schede in Background. In poche parole, permette di tenere aperte le pagine web anche quando stiamo guardando altro. Supporta anche i Widget e come tale, la funzione di Bubble.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.