Cos’è Microsoft Sway e che utilità ha per noi

0
696
Sway Microsoft

Oggi vi vogliamo parlare di Sway, una nuova app di Microsoft Office che consente di creare e condividere report interattivi, storie personali, presentazioni e altro ancora, cerchiamo di capire cosa possiamo fare con questa nuova utilità rilasciata di recente dalla Microsoft.

Cos’è Microsoft Sway

Cos’è esattamente Microsoft Sway? Cominciamo con un piccolo esempio: avete presente Powerpoint? Certamente lo avrete sentito nominare il noto programma del “pacchetto office” che si occupa di creare delle presentazioni che possono essere “sistemate” in Slideshows, grafici ed altro ancora.

Detto chiaramente, Powerpoint non è mai stato pensato per l’utente medio, piuttosto per ambienti scolastici o d’ufficio. Ha comunque ottenuto negli anni una tale fama per funzionare praticamente per tutti gli scopi, pur rimanendo però un programma con un sacco di strumenti dedicati ad uno scopo più professionale, spesso mai usati da – appunto – gli utenti più semplici.

Ed è per questo che Sway è stato creato. Si tratta d’un programma, esclusivamente online, che permette di creare ciò che gli utenti hanno sempre amato di più a proposito di Powerpoint. Potete creare così delle slideshows semplici da mostrare solo (al momento) attraverso il Cloud. Bisogna perciò avere un account Microsoft adatto per far funzionare tutto il sistema.

Sway Microsoft è disponibile in forma gratuita, e per chi usa un account Office 365, sono disponibili delle funzioni in più. Infatti, nella sua versione più “semplice” ci sono delle limitazioni di utilizzo rispetto alla versione full. Una di queste limitazioni è la quantità di oggetti che possiamo inserire in una diapositiva. Nonostante tutto, è più che abbastanza per dei lavoretti semplici, e per questo motivo credo non avrete difficoltà ad usare Sway.

All’interno dell’applicazione sono presenti diversi templates e vari documenti pre impostati per iniziare subito a creare un file “Sway” (sì, sono chiamati Sways) per la vostra presentazione.

Dove trovo il programma

Volete iniziare subito a provare quest’applicazione della Microsoft? Eccovi il link. Funzionando sul web questo applicativo è compatibile con tutti i Windows in circolazione e con tutti gli ambienti, anche con il MAC insomma.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.