Cos’è la Modalità Gioco di Windows 10 e come attivarla | Game Mode

0
73
windows 10

Windows 10 ha aggiunto un sacco di funzioni nuove alla normale esperienza che può offrire un sistema operativo: anche quelle che riguardano i nostri giochi. Una delle nuove funzionalità presenti nel recente aggiornamento Creators Update è proprio quella relativa alla Modalità Gioco!

Game Mode per Windows 10

Ma cos’è la Modalità Gioco? Nata dalla Xbox One, alcuni pensano che sia semplicemente una delle tante ottimizzazioni, come facevano i programmi d’una volta.

Queste ottimizzazioni riguardavano semplicemente la chiusura dei processi, una pulizia della RAM e cose simili. Spesso sono stati ritenuti inutili ed in alcuni casi anche dannosi.

Quel che promette la modalità Gioco di Windows 10 in effetti sono prestazioni aumentate durante le nostre partite, anche in maniera leggera, per permetterci di giocare anche a titoli d’ultima generazione con schede video e processori leggermente vecchiotti.

Vediamo come in effetti funziona la modalità gioco.

Prima di tutto, la Modalità Gioco funziona esattamente come alcune guide consigliavano di gestire le priorità dei programmi e del gioco per migliorare la velocità della partita.

In poche parole, passa tutti i programmi in Priorità bassa per lavori in CPU, RAM, GPU E HDD – e alza in Priorità Alta al gioco. Questo concentra effettivamente tutte le risorse del PC, portando al 100% le prestazioni dedicate per quello scopo.

Windows 10 riesce in questo scopo?

Sì e no. Per qualche motivo questa modalità ha diversi benefici anche se a volte non funziona bene. Generalmente tutti gli utenti che hanno il tipico portatile con scheda video integrata Intel noteranno un aumento delle prestazioni, dal 10 al 15%. Altri con una scheda video separata molto più potente possono notare addirittura un calo delle prestazioni.

La modalità gioco non è perfetta per tutte le occasioni, ma sperimentarla non è male. Viene attivata automaticamente per tutti i giochi acquistati nello Store.

Attivare la modalità gioco in Windows 10

Per attivare la modalità gioco in Windows 10 andiamo in impostazioni del sistema operativo quindi facciamo click sulla nuova icona Giochi.

modalita gioco windows 10

Cliccando su Modalità gioco nella colonna di sinistra attivate il pulsante Usa modalità gioco.

Una volta fatto ciò per ottimizzare l’esecuzione di un gioco o di un’applicazione, basterà avviare il gioco e premere la combinazione di tasti Windows+G (WIN+G) e spuntare la casella Sì, questo è un gioco alla comparsa del messaggio Vuoi aprire la barra di gioco?

Premere il tasto ingranaggio ed attivare l’opzione “Utilizza la modalità di gioco per questo gioco“.

Come detto, secondo alcuni test effettuati (link ad un sito che li ha fatti), la modalità di gioco di Windows 10 se il PC è già potente di per se non ha praticamente alcun effetto, mentre invece su un PC più vecchio o comunque non troppo veloce le prestazioni migliorano e quando un gioco è in giocabile perchè va a scatti o non parte, con il Game Mode diventa giocabile.

Provare per credere. Fateci sapere amici come vi trovate!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.