Cos’è il WPA3, e quando arriverà per il mio Router

WPA3: nuova tecnologia di sicurezza per router

Tenetevi pronti: le vostre connessioni verranno presto aggiornate ad una sicurezza che si chiamerà WPA3. Se siete già a conoscenza di cos’è il WPA, allora sarete certamente felici: passare dopo 14 anni alla nuova versione è certamente una boccata d’aria fresca.

Iniziamo dalle basi. Cos’è il WPA?

WPA sta per Wi-Fi Protected Access. Ha sostituito il WEP, un protocollo di connessione universalmente conosciuto per essere debole, ed ha iniziato finalmente a dare il via ad una migliore sicurezza per tutte le connessioni Wireless.

L’ultima versione del WPA disponibile al momento è la 2. Il WPA2 ha iniziato a mostrare la corda durante l’attacco “KRACK”.

Questo famoso attacco ha dimostrato che il WPA2 non è più sicuro come una volta. Si tratta d’un protocollo nato nel 2004, e come tale è diventato obsoleto.

Proprio per questo motivo, molti Router sono rimasti scoperti e senza aggiornamenti disponibili contro l’attuale minaccia sulla sicurezza. Il KRACK permette di osservare tutto il nostro traffico senza nemmeno stare all’interno del nostro Router, tutto usando una vulnerabilità conosciuta nel WPA2.

Il WPA3 miglioria sulla sicurezza

Non aggiunge velocità o stabilità, ma piuttosto aggiunge tanta altra sicurezza. Non è vulnerabile al KRACK o i vari attacchi più conosciuti. Permette inoltre di criptare la connessione anche se il Router è senza password, come tale tutti i luoghi pubblici che dispongono d’una rete Wifi libera gradiranno d’una migliore sicurezza nella connessione.

Ma quindi, quando vedremo i Router con il WPA3 integrato?

Il momento giusto sarà quando vedremo il marchio “Wi-Fi Certified WPA3” sulla confezione. Quello simboleggia la presenza del WPA3 nel sistema del Router.

Giustamente le varie marche non mancheranno comunque di mostrare a caratteri cubitali il supporto del WPA3, perciò potrebbe anche essere innecessario controllare la presenza del marchio: vista l’urgente necessità d’una migliore sicurezza, è chiaro che la funzione verrà pubblicizzata a dovere.

Funzionerà con tutti i miei dispositivi?

Il WPA3 è compatibile con la connessione WPA2, ma giustamente per usufruire di tutte le opzioni di sicurezza anche il dispositivo che si connette al Router (Cellulare, Tablet, PC o console che sia) deve usare il protocollo WPA3.

Comunque non preoccupatevi: se il massimo che può fare il vostro cellulare è ad esempio il WPA2, continuerà a connettersi.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.