Cos’è Hiberfil.sys e perché eliminarlo

2
911
windows 10 cloud

Stiamo curiosando all’interno del nostro Hard Disk, quando notiamo che c’è un enorme file che occupa tantissimo spazio: questo file si chiama Hiberfil.sys.

Che cos’è Hiberfil.sys? Si tratta d’un file semi-temporaneo che raccoglie tutti i dettagli del nostro PC prima di entrare in Sospensione o Ibernazione. In entrambi i casi, lo stato del sistema operativo e tutto ciò che è al momento attivo viene messo in “pausa” e raccolto in quel singolo file.

Questo può pesare anche oltre i 10Gb e Windows non sempre se ne occupa bene della sua pulizia.

Hiberfil.sys

Per quale motivo devo eliminarlo?

Se preferite spegnere il vostro PC e volete ottenere quanto più spazio possibile dal vostro PC, Hiberfil va giustamente eliminato. Tuttavia non è possibile farlo se l’Ibernazione o la sospensione è attiva nel nostro sistema. Se tentiamo d’eliminare il file, Windows ce lo impedirà poiché è in uso ed è una parte vitale del nostro sistema operativo. Dobbiamo quindi disattivare prima la funzione necessaria.

In sistemi operativi oltre Windows XP:

Dobbiamo aprire il Prompt dei comandi per disabilitare l’ibernazione in maniera rapida ed indolore. Possiamo farlo in diversi modi:

  • Usiamo la combinazione WIN+R (Win = il tasto con la bandiera) e digitiamo “cmd”
  • Clicchiamo con il tasto destro su start e cerchiamo “Prompt dei comandi (Amministratore)”. Questo funziona solo da Windows 8.1 in poi.

Una volta aperto il Prompt dei comandi, digitate questo comando:

powercfg -h off

In questo modo l’ibernazione sarà disattivata. Ovviamente se desiderate riattivarla, cambiate “Off” con “On” nel comando sopra indicato. Di conseguenza ora potete eliminare il file Hiberfil.sys.

Su Windows XP:

Se avete ancora Windows XP (vi ricordiamo che è diventato obsoleto) potete tentare il comando come descritto più sopra, ma il modo più rapido e sicuro per disabilitare la sospensione è andare nelle impostazioni del risparmio energetico (o le opzioni alimentazione) e cercare la barra che fa riferimento alla sospensione. Disabilitatela e date pure l’Ok.

Se avete problemi non esitate a contattarci per la risoluzione!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. Ciao, io ho Windows 10 e ho inserito nello Start il comando powercfg -h off lo ho lanciato ma il file resta lì e pesa tantissimo! come posso fare?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.