Cosa aspettarsi dagli smartphone del 2015

Gli smartphone continuano evolversi anno dopo anno con i produttori sempre alla ricerca di nuove funzioni utili ed attrattive per gli utenti. Vediamo cosa ha intenzione di offrirci il mondo degli smartphone per il 2015.

Qualcomm Snapdragon 810

Sicuramente c’è grande attesa per il chip di ultima generazione della Qualcomm. Si tratta dello Snapdragon 810 che offrirà prestazioni da urlo con i suoi 8 core ed architettura a 64 bit con migliorie dal punto di vista grafico (GPU) e di connettività (LTE). Inoltre questo nuovo chip apporterà tutta una serie di benefici ai produttori che saranno in grado di offrire nuove interessanti funzioni.

Audio superiore

Lo Snapdragon 810 consentirà anche di ottenere audio di maggiore qualità dato che è in grado di utilizzare 3 microfoni contemporaneamente così da rilevare rumori di fondo e rimuoverli ottenendo quindi un suono più pulito e selettivo. Il tutto potrà essere integrato sia nella registrazione di video sia nelle telefonate.

Streaming 4K

Il nuovo standard di risoluzione 4K sta cominciando a diffondersi e sul mercato sono già presenti i primi smartphone in grado di realizzare video con tale risoluzione. Attualmente pero’ si ha qualche difficoltà quando si vuole effettuare lo streaming di questi filmati verso un riproduttore esterno (smart tv, apple tv etc) questo perché una normale rete WiFi non è abbastanza veloce. A risolvere il problema ci penserà il WiFi 802.11ad, un nuovo standard WiFi che sfrutta la banda 60 GHz e che garantirà una velocità tra i 4 e i 6gbps.

Zoom fotocamera senza perdita dettagli

Lo zoom delle fotocamere degli attuali dispositivi mobile è di tipo digitale e tende in ogni caso a degradare l’immagine. Qualcomm ha pensato anche a questo dato che lo Snapdragon 810 permetterà ai produttori di utilizzare una nuova tecnologia, sviluppata dalla Corephotonics, che attraverso due lenti permetterà alle fotocamere di effettuare uno zoom pari a 3x per le foto e a 5x per i video senza la qualità ne risenta.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.