Coronavirus, la Russia libera in strada oltre 500 leoni | Bufala

0
223
russia leone

Sul Coronavirus circola di tutto e di più. Dopo il virus informatico sul Covid19 adesso è la volta di una bufala secondo cui in Russia sarebbero stati messi in strada 500 leoni per impedire alle persone di uscire di casa. In realtà è soltanto una fake news amici lettori.

La bufala: “Coronavirus, la Russia libera in strada oltre 500 leoni per costringere le persone in casa”

È notte. Si vede una foto di un leone che “passeggia” in una strada cittadina deserta fra le auto parcheggiate. In giro non c’è nessuno. Nelle case ci sono luci accese. E poi sotto alla foto c’è la scritta “Breaking News” (o ultim’ora visto che è stata riprodotta anche come una news di RaiNews) come quella che siamo abituati a vedere quando guardiamo un telegiornale.

Poi si legge: “Vladimir Putin ha liberato circa 500 leoni per costringere le persone a rimanere in casa”.

Ovviamente si tratta soltanto di una bufala visto che l’immagine in questione proviene dal SudAfrica e si riferisce a felino che si trovava a Johannesburg, un leone maschio di nome Columbus che nell’aprile 2016 venne sorpreso a passeggiare in strada. L’animale apparteneva a una troupe televisiva.

Qualche bontempone ha pensato bene di utilizzare un software che consente di modificare l’immagine inserendo la scritta Breaking News con la fake news.

La foto reale, infatti, è questa:

foto reale leone Johannesburg Columbus


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.