Consegna del pacco in sospeso | Truffa

10
734
iphone xs

Vi arriva una mail o un SMS che vi dice che avete un pacco in sospeso? Beh state molto attenti a ciò che fate e che cosa inserite, perché potreste pentirvene amaramente. Cerchiamo di capire qualcosa in più della nuova ondata di truffe.

La truffa: “Consegna del pacco in sospeso”

I truffatori si stanno evolvendo sempre di più. Dalla classica “mail” di qualche tempo fa adesso siamo arrivati addirittura all’SMS sul nostro numero di cellulare personale. Beh, non biasimo chi casca in questo tipo di raggiri e non è esperto d’informatica. Potrebbe capitare a tutti e “fidarsi”. Ma cerchiamo di capire questa nuovissima truffa come funziona.

Cosa succede con questa truffa?

D’improvviso potrebbe arrivare sul vostro numero di telefono un SMS che vi avvisa che c’è un regalo per voi. Stando all’SMS che ci ha inviato una nostra lettrice di nome Maria Rosaria (che ringraziamo) l’sms dice cosi:

Consegna del pacco in sospeso. Hai (1) pacco in attesa della consegna. Usa il tuo codice per rintracciarlo e riceverlo.

Se si fa click sul link inserito nell’sms viene mostrata a video una schermata simile a questa:

truffa consegna pacco in attesa

In questo caso siete ancora in tempo per chiudere tutto e non rischiare nulla. Se si va avanti, invece, ci si ritrova di fronte ad una schermata del genere:

consegna pacco truffa

Ecco, come vedete a video vi viene chiesto di pagare 1 euro per la spedizione ed ottenere in cambio un iPhone XS da 128 GB, valore circa 900 euro. In realtà, però, se date seguito a quel sito ad un certo punto vi verrà chiesto di immettere la vostra carta di credito, se lo fate vi ritrovate abbonati ad un servizio a pagamento che costa 50 euro al mese.

Abbiamo parlato approfonditamente di questa truffa a questo indirizzo.

Come sempre siamo a vostra disposizione per eventuali aiuti e/o chiarimenti. Se avete inserito la vostra carta di credito possiamo aiutarvi a cancellarvi da quest’abbonamento e ad ottenere i vostri soldi indietro. Segnalateci nei commenti la vostra esperienza e cercheremo di aiutarvi!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

10 Commenti

  1. Mi anno accreditato anke a me un euro su poste pay evolustion sul accredito ce scritto willishop.com mi dite se e un abbonamento e in tal caso come posso fare grazie

  2. sono stato truffato , ci sono cascato con tutte le scarpe…. ho avuto due addebiti sulla mia postepay di 49.80 uno per mese
    il sito che esce sull’estratto conto e’ HIP*PRFEE.COM BOURGOIN FR N. 629507
    se mi potete aiutare a riavere i miei soldi ne sarei grato
    grazie

  3. Sono caduta ingenuamente in questa trappola e vorrei uscirne per fortuna la carta prepagata è vuota ma ho paura che se metto dei soldi mi vengono presi aspetto vostre notizie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.