Confronto: iOS 5 Vs Android ICS

Da poco sia la Apple che Google hanno rilasciato la loro nuova versione S.O per smartphone e tablet. Android ICS Vs iOS5. Tu chi sceglieresti?

 

 

 

Sono due piattaforme estremamente diverse tra loro, che pero hanno alcuni punti in comune. Oggi noi di chiccheinformatiche mettiamo a confronto le principali funzionalità: fotocamera, photo editing, cloud, browser, face unlocking (al momento esclusiva Android) e Siri (esclusiva iOS5).

 

Fotocamera:

Entrambe le aziende hanno migliorato di molto la gestione della propria fotocamera, consentendo ora l’accesso diretto all’applicazione in questione anche dalla schermata di blocco. In sintensi, su questa funzionalità entrambe le aziende si guadagnano un punto, anche se dobbiamo precisare che su Android ICS c’è di default la funzionalità riguardante la composizione automatica delle foto panoramiche.

iOS5  1  –  Android ICS  1

 

Cloud:

Anche in questo campo le due piattaforme sono abbastanza comuni. Infatti si affidano al cloud computing per la gestione dei files multimediali, con i rispettivi servizi.

iOS5  2  –   Android ICS  2

 

Photo Editing:

Sia iOS5 che ICS consentono la modifica diretta delle immagini scattate mentre prima si doveva ricorrere ad app di terze parti.

iOS5  3  –   Android ICS  3

 

Browser:

Nel campo della navizione, dal nostro punto di vista vince Android, anche se entrambi gli S.O consentono la navigazione a schede e la sincronizzazione dei preferiti ma, per iOS5 l’utilizzo della navigazione a schede è limitato ai soli tablet.

iOS5  3  –   Android ICS  4

 

Face Unlocking e Siri:

Come specificato precedentemente Face Unlocking è un’esclusiva Android e, consente di sbloccare il telefono semplicemente mostrando il proprio volto alla fotocamera frontale del dispositivo. Mentre Siri, esclusiva iOS 5 su iPhone 4S, è un assistente personale. Non si tratta del solito riconoscimento vocale, che consente di utilizzare solo le funzione preimpostate ma è molto di più. Infatti amplierà volta per volta la sua comprensione dei tuoi comandi memorizzando collegamenti fra argomenti, i comandi precedenti, il tutto per adattarsi richieste dell’utente.

Quindi anche qui entrambi gli S.O si guardagnano un punto.

iOS5  4  –   Android ICS  5

 

Da come potete vedere dal punteggio sembra proprio che, almeno dal nostro punto di vista, Android 4.0 ovvero Ice Cream Sandwich ha qualche funzionalità di default in più:

  1. Composizione automatica delle foto panoramiche
  2. Navigazione a schede anche sugli smartphone.

 

Conclusione

In conclusione dal nostro confronto, non possiamo dire ne “Android ICS è migliore” e ne “iOS 5 è migliore”. La scelta sta a voi, in sostanza entrambi gli S.O sono molto simili, il problema è se affidarsi a Google o alla Apple, che ormai in questo campo la si può definire leader.




Reply