Conferma della tracciabilità del telefono XS, valido oggi | TRUFFA

9
202
iphone xs

Eccoci nuovamente a parlare di truffe legate ad un iPhone XS, amici lettori. Nello specifico questa nuova ondata di truffe ci arriva tramite SMS e ci avvisa di un pacco contenente appunto un XS di cui bisogna confermare la tracciabilità. Di per se il termine tracciabilità da confermare non significa nulla e già questo dovrebbe far accendere un campanello d’allarme agli utenti, ma ovviamente non tutti sono cosi attenti e potrebbero cadere tranquillamente nel tranello.

La truffa tramite SMS: “Conferma della tracciabilità del telefono XS”

Il messaggio potrebbe arrivare tramite SMS e contiene pressapoco il seguente testo: “Conferma della tracciabilità del telefono XS, valido oggi” [LINK].

Se si fa click sul link contenuto nell’SMS si apre un sito con all’interno una sorta di questionario, all’interno di questo questionario vengono poste delle domande ben precise per far sembrare il tutto abbastanza realistico. Le domande sono:

  1. Hai ricevuto un SMS che hai vinto un iPhone XS?
  2. Hai una carta di credito?
  3. Conferma i tuoi dettagli nella pagina successiva paga € 1 di spese spedizione per ottenere il tuo iPhone XS.

Ecco la truffa. Ci viene chiesto se abbiamo la carta di credito perchè per avere il nostro telefono c’è bisogno di pagare le spese di spedizione pari ad 1 euro.

L’ignaro utente a questo punto pensa: “ottengo un telefono di quasi 1000 euro a soli 1 euro di spedizione? E’ un affare. Nel caso non dovesse essere vero al massimo avrò perso 1 euro.

Questa supposizione, invece, è totalmente sbagliata. Si perchè se si immette la carta di credito sul sito presente nel link dell’SMS ci si abbona a qualche servizio a pagamento che preleva mensilmente circa 50 euro dal vostro conto bancario.

Sono caduto/a nella truffa, come risolvere?

Se siete caduti nel tranello scriveteci nei commenti, cercheremo di aiutarvi nel più breve tempo possibile. Abbiamo un livello di soddisfazione dei nostri utenti superiore al 90% 🙂

Attenzione amici lettori, attenzione.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

9 Commenti

  1. Salve, Questo sito che non conosco -XFMLS.COM – mi sta’ truffando portandosi via soldi dalla mia carta
    di credito. Vorrei sapere se e’ possibile disattivarlo e come. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.