Concorso scuola 2012: le risposte al test già online

Sarebbe dovuta essere un’esercitazione senza risposte corrette e invece, come spesso accade in questo genere di cose, le soluzioni del test preselettivo del concorso a cattedre scolastiche 2012 sarebbero già on line.

Il 27 novembre il ministero dell’Istruzione aveva reso note le 3500 domande da cui verranno pescate le 50 che saranno utilizzate per redigere il test preselettivo che avrà l’ingrato compito di dare una cospicua scrematura ai 321.210 candidati al concorso a cattedre.
 
Le risposte, secondo quanto dichiarato un rappresentante del Ministero dell’Istruzione, sono state oscurate!
 
“E’ un modo per evitare una preparazione troppo mnemonica. I candidati avranno davanti lo stesso software che useranno il giorno della preselezione e potranno prenderci la mano. Se abbiamo definito questo intento nobile, perché, da una parte, l’obiettivo è garantire che non ci siano raggiri, ma viga la parità di possibilità per ciascun candidato, dall’ altra qualche dubbio lo lascia qualora ci siano errori riscontrabili nei quesiti e nelle risposte”
 
Quello che ci preme segnalare però è questo!
 
Appena due ore dalla pubblicazione della banca dati è comparso sul web un software contenente le RISPOSTE alle 3500 domande ufficiali messe a disposizione dal ministero!
 
Almeno è ciò che dichiara il sito LeggiOggi. Nonostante le mie tantissime ricerche sinceramente non ho trovato nessun software online che mi dia la prova che esista, al momento resta solo un’immagine pubblicata proprio da LeggiOggi che ne certificherebbe l’esistenza.
 
Quello che posso affermare con certezza è che esiste un ebook chiamato “La Banca dati ufficiale della prova preselettiva del concorso a cattedre” che al costo di 25€ permette di avere accesso alle domande ma soprattutto a tutte le 3500 risposte corrette.
 
Lo ha pubblicato la EdiSES – Edizioni scientifiche e universitarie e lo ha messo in vendita
 
Appena riuscirò ad avere notizie più dettagliate circa l’esistenza del software ve lo comunicherò!
 

**AGGIORNAMENTO**

Eccovi un’app per iphone ed ipad – LINK
 



7 Comments - Add Comment

    • mm

Reply