Concorso Media World: Congratulazioni, cliente Media World | Truffa

Si sta diffondendo in queste ore una nuova truffa che coinvolge nuovamente MediaWorld, la nota catena di distribuzione tedesca specializzata nell’elettronica e negli elettrodomestici di consumo. Ignoti utilizzano illecitamente il marchio Media World sul WEB, su Facebook e via messaggi SMS. Cerchiamo di capire cosa succede e cosa NON BISOGNA fare assolutamente. 

Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà a Media World

PREMESSA: la società MediaWorld in tutto questo è parte lesa, i truffatori sfruttano il suo buon nome per cercare di ingannare quanti più utenti possibili. MediaWorld ha confermato sul suo sito ufficiale di aver ufficialmente sporto denuncia alle autorità competenti.

Fatta la dovuta premessa torniamo a raccontarvi cosa succede. Come prima cosa riceviamo a video mentre navighiamo nel web (alcuni utenti ci parlano anche di SMS ed Email come mezzi di trasmissione di questa truffa), il seguente messaggio:

Concorso Media World
Congratulazioni, cliente Media World!
Vogliamo ringraziarti per la tua fedeltà a Media World e quindi ti offriamo l’opportunità esclusiva di ottenere un iPhone X oggi!
Tutto quello che devi fare è indovinare il pacco regalo giusto.
Hai 3 tentativi, buona fortuna!

Ecco come si presenta a video la schermata:

Concorso Media World truffa

Appena si fa OK sul messaggio inizia il vero e proprio raggiro che si presenta sotto forma di giochino con dei pacchi da scartare. Per raccontarvi cosa succede noi siamo andati facendo click sul tasto “OK” (voi non fatelo finche siete in tempo).

Il solito giochino che non porta a nulla

Una volta fatto OK sul messaggio inizia una sorta di giochino con dei pacchi a video. Bisogna tentare la fortuna (si vabbè!!) facendo click su uno dei pacchi e sperare di vincere il premio. Alla fine è tutto un raggiro, vi anticipo che al primo tentativo non si vince mentre al secondo si!!! Ovviamente è tutto predisposto per far cadere nel tranello degli utenti non tanto esperti in materia.

Ecco cosa dice il sito e come si presenta a video la schermata:

Gentile cliente di Media World,
Oggi scegliamo 7 fortunati clienti di Media Markt dall’Italia per vincere un nuovo prodotto Apple.

truffa mediaworld 2

Ecco, come detto, al secondo tentativo risulterete essere dei vincitori di questo fantomatico premio e a video vi apparirà una nuova schermata che dice:

Congratulazioni! Hai vinto l’iPhone X!
***LE REGOLES***
1. Sarai indirizzato al sito Web dei nostri distributori certificati.
2. Inserisci il tuo indirizzo di spedizione per confermare l’iPhone X.

truffa mediaworld 3

Il telefono, stando a cosa dice la pagina web, è gratis! Unica cosa da fare per ottenerlo è quella di pagare, per spese di consegna, circa 1 euro (dipende dalle truffe, spesso chiedono 5 euro). A questo punto l’ingenuo utente potrebbe pensare: ottengo un telefono per soli 1 euro? Oppure: anche se è una truffa al massimo avrò perso 5 euro, che fa.

Beh non è proprio cosi perché, una volta passati tra altri 2/3 siti (sempre truffaldini) ad un certo punto vi troverete di fronte una schermata dove vi viene chiesta la carta di credito per il pagamento delle spese di spedizione! Ecco! Una volta che immettete la carta di credito all’interno del portale scatta un’abbonamento a dei servizi a pagamento di circa 40/50 euro mensili.

Come risolvere?

Ne abbiamo parlato approfonditamente qui – sempre per una truffa simile a questa.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.