Concorso Docenti 2012 del MIUR: colpo di scena! Ammessi altri 7000 aspiranti docenti

Anche se non parliamo, nel nostro blog, di quest’argomento ma di tutt’altro siamo diventati famosi anche grazie al concorso docenti 2012. Come certamente molti nostri utenti sapranno fornimmo in esclusiva il PDF con tutte le risposte. Bene, detto questo parliamo delle evoluzioni che sta avendo il concorso. Su decisione del Tar del Lazio, sono stati ammessi alle prove di concorso 7.000 aspiranti docenti che avevano partecipato alle prove preselettive.

I giudici della III sezione bis del Tar hanno così motivato la decisione:

“Considerato che le prove scritte, come dal diario pubblicato dal Miur, prenderanno avvio il giorno 11 febbraio 2013 – scrivono i giudici -; ritenuto che sussistono i presupposti ex art. 56 per l’ammissione con riserva dei ricorrenti atteso che la prima camera di consiglio utile per la discussione della domanda cautelare proposta con l’istanza è prevista per il 21 febbraio 2013, vale a dire in data posteriore a quella in cui avrà inizio la prova scritta, accoglie la domanda cautelare monocratica ai fini della ammissione con riserva dei ricorrenti”

I candidati avevano presentato ricorso contestando la soglia dei 35 punti per accedere alla seconda fase attraversp l’associazione sindacale ANIEF giudicando la soglia “alquanto discrezionale”.

L’anief ha fornito il sostegno per effettuare il ricorso a chi aveva  ottenuto un punteggio tra i 30 e i 34,5.

I candidati quindi, ammessi con riserva, potranno svolgere alla seconda prova. Il segretario dell’Anief ha commentato così il successo ottenuto:

Gli ammessi alla fine saranno quasi l’8% in più. Avevamo comunque avvertito l’amministrazione dei ricorsi e sembra che possano reggere l’impatto”.




Reply