Comprimere file di grandi dimensioni rapidamente

 

Comprimere file di grandi dimensioni spesso è un’operazione particolarmente utile da attuare al fine di condividere ed archiviare file o cartelle in modo più agevole.

Unitamente all’inevitabile comodità che ne deriva c’è però da considerare che, qualora ci si ritrovasse ad avere a che fare con file di dimensioni decisamente spropositate l’esecuzione dell’operazione di compressione, per quanto pratica in un secondo momento, potrebbe richiedere tempi piuttosto lunghi.

Per fortuna, per ovviare a tale inconveniente, è possibile ricorrere all’utilizzo di un utile ed interessante strumento quale Unimodz File Packer.

Unimodz File Packer è un semplice software freeware, di natura portatile e specifico per sistemi operativi Windows, che consente di creare archivi compressi in formato UPF a partire da file molto pesanti agendo però in maniera estremamente rapida ed arrivando a raggiungere una velocità superiore ai 2 GB al minuto.

Tutto ciò che l’utente dovrà fare una volta avviato il programma non sarà altro che scegliere la funzione File packer

 

 

selezionare i file che si desidera comprimere mediante il pulsante Add file

 

 

e, infine, inizializzare la creazione del pacchetto compresso mediante il comando Pack files.

Il programmino, però, oltre a permettere di eseguire quanto appena spiegato, logicamente, consentirà anche di decomprimere file ma anche dividerli ed unirli, il tutto semplicemente andando a selezionare la funzione d’interesse direttamente dalla schermata principale del tool, tra l’altro illustrata anche nell’immagine d’esempio.

  • File packer (comprimere file)
  • File Unpacker (decomprimere file)
  • File Splitter(Dividere file)
  • File Join(Unire file)

NB. Prima di procedere all’utilizzo di Unimodz File Packer va però sottolineato che l’applicativo non è in grado di comprimere i dati.

 

 




Reply