Complimenti! Sei uno dei 100 utenti che abbiamo selezionato | truffa

State visitando il vostro sito preferito ed all’improvviso si apre una schermata che vi annuncia la possibilità di vincere un iphone x, l’ultimo modello di punta della Apple oppure un Samsung Galaxy S9 o un Ipad PRO. Ma attenzione, si tratta solo di una truffa e potreste perdere addirittura dei soldi. Vediamo cosa accade.

Il messaggio truffa

Prima di spiegarvi cosa succede eccovi il messaggio truffa che si presenta a video:

Complimenti! Sei uno dei 100 utenti che abbiamo selezionato per una possibilità di vincere un iPhone X, un Samsung Galaxy S9 o un iPad Pro. 

Eccovi una schermata di esempio:

truffa regalo

Se si fa click su “OK” si apre una schermata che dice:

Desideriamo ringraziarti per essere stato a lungo un utilizzatore di un dispositivo Fastweb! [CAMBIA A SECONDA DEL VOSTRO GESTORE TELEFONICO]

Ogni giorno selezioniamo un piccolo gruppo di utenti e offriamo loro l’opportunità di ricevere regali di gran valore da parte dei nostri partner e sponsor. Questo è il nostro modo di ringraziarti per aver scelto un dispositivo di Fastweb. Non ci vorranno più di 30 secondi del tuo tempo.

Puoi vincere il nuovo Samsung Galaxy S9, l’iPhone X o l’iPad Pro. Tutto quello che devi fare per ricevere un regalo è rispondere alle 9 domande seguenti. 

Ricorda: 100 utenti selezionati casualmente hanno ricevuto questo invito. Il numero di regali è limitato. 

Come si svolge la truffa

C’è il solito “SONDAGGIO” da fare. Ci sono a video delle domande molto semplici e che non hanno alcun senso visto che non serviranno a nessuno! Abbiamo provato a fare il sondaggio per mostrarvi cosa accade (voi logicamente non fatelo, noi siamo esperti).

Alla fine dell’inutile sondaggio esce la seguente schermata:

sondaggio truffa

Secondo il fantomatico sondaggio l’iPhone X e l’Ipad PRO sono esauriti ma c’è ancora a disposizione il Samsung Galaxy S9, ma guarda un pò 🙂 – Siamo certi che se rifacessimo il sondaggio in maniera del tutto causale sarebbe disponibile qualche altro modello.

Siamo andati avanti, ecco cosa si è presentato a video una volta fatto “richiedi”:

Il tuo Samsung Galaxy S9 è stato prenotato!

Condizioni per richiedere il tuo regalo:
1. Sulla pagina successiva, inserisci le tue informazioni di contatto e l indirizzo di spedizione;
2. Paga €1 per la spedizione del tuo regalo;
3. Il tuo Samsung Galaxy S9 verrà consegnato all indirizzo specificato entro 5 giorni lavorativi tramite DHL.

Ed eccoci allo scopo vero e proprio della truffa. L’euro da pagare per avere la spedizione del prodotto. Gli ignari utenti penseranno: “Beh, ricevere un TELEFONO pagando solo 1 ero è un affare, adesso inserisco la carta di credito. Al massimo avrò perso 1 euro“.

Beh in realtà non è cosi, una volta immessa la carta vi abbonerete ad un servizio che vi scalerà dei soldi ogni mese, parliamo di un “range” che va dai 40 ai 60 euro, non poco!

Ho fatto l’errore di inserire la carta di credito

Se siete venuti a conoscenza del nostro sito troppo tardi e avete inserito la carta di credito all’interno di uno di questi portali purtroppo vi siete abbonati ad un servizio a pagamento. Abbiamo spiegato in questo articolo come fare.

A disposizione per eventuali chiarimenti, come sempre.




Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.