Come verificare l'esistenza di un indirizzo email

In alcuni casi potreste avere la necessità di capire se un indirizzo email esiste realmente o meno. Sono disponibili varie soluzioni per riuscire a capirlo.

Il metodo più semplice è provare ad inviare una email all’indirizzo designato, se l’indirizzo non esiste solitamente ci sarà restituita quasi subito una email di errore dal provider di posta che ci avviserà che il destinatario non esiste.

Ma ci sono anche altri metodi con i quali non c’è bisogno di inviare una email. Un altro abbastanza semplice è quello del recupero password.

I vari provider di posta offrono la funzione di recupero password e provando ad utilizzarla con l’email che vogliamo verificare si puo’ intuire se quest’ultima esiste o meno.

Ad esempio nel caso di Gmail andando su questo link, scegliendo l’opzione “Non so la mia password”, se si inserisce l’indirizzo email e si va avanti ci verrà restituito un errore nel caso l’indirizzo email non esiste.

Lo stesso discorso vale anche con altri provider come Outlook (Live, Hotmail etc) tramite questa pagina e anche per Yahoo andando qui.

In alternativa ci sono anche degli appositi siti web/servizi che verificano l’esistenza degli indirizzi email, uno di questi è verify-email.org.

 




Reply