Come velocizzare il nostro device Android

Vi piace avere un Android leggero e veloce? Allora potrebbero esservi d’aiuto alcune regole per far si che il vostro dispositivo sia sempre veloce.

Controllate sempre i programmi! Questo vale per tante ragioni.

Prima di tutto, alcuni programmi su Android restano “attivi” in memoria. Quelli più aggiornati sono capaci di entrare in uno stato chiamato “Cached” che permette loro di non influire sulle risorse del cellulare, consumando praticamente niente.

Tuttavia, ricordatevi di tenere sempre il cellulare pulito da troppi programmi rimasti in attesa d’un vostro input. Riavviare il cellulare o disinstallare i programmi di troppo può essere la chiave nel rendere Android più veloce.

Il vostro cellulare agisce in una maniera simile alle SSD, vista la memoria interna. Avere una memoria riempita oltre il 50% totale della memoria interna porterà a dei rallentamenti. Questi possono essere sensibili o sostanziali, a seconda del tipo di memoria interna (che purtroppo non è mai spiegata nel dettaglio, ci sono ad esempio memorie eMMC e UFS e sono assai differenti nelle prestazioni).

Per questo motivo, potete scegliere di usare una scheda SD nel quale passare la maggior parte dei dati. Se vi è possibile, usate sempre la SD con la massima classe supportata dal vostro cellulare. Questo vi darà la massima velocità disponibile nel trasferimento e l’elaborazione d’ogni dato!

Se il programma è vecchio, aggiornatelo e tenetelo sempre sotto controllo. Trovare qualche valida alternativa che consuma meno risorse può essere la chiave ad un Android più leggero e funzionale!

Potete analizzare il comportamento del vostro cellulare con vari programmi, come Trepn Profiler il quale vi darà qualche informazione in più sul consumo CPU, RAM e così via.

Widget, teneteli sotto controllo! Troppi Widgets attivi possono consumare le risorse del vostro sistema in fretta, e devono rimanere spesso attivi tutto il tempo proprio perché dovete passare spesso per la Home del vostro cellulare. Eliminate perciò quelli meno necessari – o se proprio volete tenere il tutto il più leggero possibile, eliminateli tutti!

Le beltà grafiche non fanno un motore sportivo. Quelle animazioni che vedete? Ritardano ogni operazione d’un paio di secondi. Perché aspettare? Potete disattivarle andando nelle opzioni sviluppatore (Attivandoli sotto Info Dispositivo e premendo continuamente su Numero Build) e cercando le animazioni. Tuttavia, questo è solo il primo passo.

Rinnovate il vostro sistema! Ma ovviamente non uscite troppo dai bordi. Cambiare un Launcher è già parecchio. Nova Launcher ad esempio permette di velocizzare alcune operazioni ed animazioni, ed è in tutto e per tutto più leggero di tanti altri Launcher di fabbrica – specialmente quelli più vecchi!

E se tutto fallisce: non dimenticate mai il reset (o ripristino) di fabbrica. Una ripulita drastica può decisamente sistemare tutto! Ovviamente, in quest’ultimo caso, va fatto un backup per non perdere eventuali dati importanti.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.