Come usare più account Dropbox in un solo PC

Dropbox è certamente un bel sistema per memorizzare tutte le nostre informazioni su Cloud, ma a volte sorge la necessità d’avere un po’ di spazio in più o avere un utente in più per disporre i dati più personali in maniera diversa. Certo, c’è sempre la versione premium che offre spazio illimitato (ma a pagamento ovviamente).

Questo articolo è dedicato per lo più a chi usa la versione free, quella che offre 2GB di partenza. Proprio per il fatto che offre dei GB gratis per l’archiviazione, il programma dropbox non permette l’uso di più utenti nello stesso momento: come fare?

Usare più account dropbox

Vediamo dunque come possiamo accedere a più account Dropbox nello stesso momento direttamente da un singolo PC.

Il metodo più semplice

Usare il sito. Dropbox non permette di usare più account anche sul sito. Ma, se usate la modalità Incognito nel vostro browser (su Chrome ad esempio potete aprire una scheda in Incognito attraverso le impostazioni in alto a destra) potete accedere in quella scheda al vostro altro account ed usarlo tranquillamente all’unisono. Se poi avete più di un browser installato su PC, ad esempio Explorer (o Edge se Windows 10) potete accedere con 2 browser differenti.

Ovviamente mancano un paio di funzioni in questo caso, come la sincronizzazione e l’uso dell’esplora risorse per gestire i vostri file, ma a questo arriveremo a breve.

Il metodo più complicato

Usate degli account doppioni in Windows. Ecco invece un sistema che vi garantirà tutte le funzioni di Dropbox, anche se con un po’ di sacrificio. Quel che dovete fare è creare un secondo Account utente nel vostro PC. Una volta creato il secondo account utente, installateci Dropbox ed effettuate l’accesso con il vostro account doppione (o createne uno nuovo!).

Dropbox funzionerà tranquillamente sia su un utente che sull’altro, basta che entrambi siano attivi per minimizzare i problemi (insomma, ogni volta che avviate il PC, aprite sia un utente che altro, senza disconnettere). La sincronizzazione funziona solo se l’utente è attivo ed ha effettuato l’accesso.

Una volta che avete preparato tutta l’utenza doppia, è inutile predisporre i vostri file usando il secondo account. Potete infatti usare il vostro account principale, ovvero quello con tutti i permessi d’amministrazione: andate in C:\Utenti. Noterete delle cartelle che riportano i vari utenti.

Andate in quella che ha il nome dell’utente doppione che avete creato apposta per il secondo Dropbox.

All’interno troverete la cartella di Dropbox, che potete maneggiare come più vi sembra adatto.

Tutto chiaro? Come sempre siamo qui per altri eventuali chiarimenti.




Una Risposta - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.