Come usare Google Lens su iPhone

0
182

Avete sentito? E’ uscito Google Lens! Ma è solo per Android…o no? Attualmente questo programma è disponibile anche per iOS, ma al momento è piuttosto “nascosto” all’interno di altri servizi. Cerchiamo di capire qualche cosa in più su Google Lens e sul fatto di un suo possibile utilizzo su Iphone.

Cos’è Google Lens

Se non ne siete a conoscenza, Lens è il nuovo (più o meno) programma di Google con il quale è possibile inquadrare qualsiasi cosa vogliamo e vedere cosa ne dice il cellulare. In poche parole, se inquadriamo una mela il programma ci dirà che stiamo – giustamente – inquadrando una mela e ci darà tutte le informazioni necessarie se lo desideriamo, nutrizionali o meno. E’ un App multi funzione che usa quei tanti servizi di Google attraverso la nostra fotocamera, il che magari spiega perché è difficile da far funzionare in un cellulare Apple.

Come usare Lens Google su Iphone

Vediamo in questo articolo come possiamo usare lens di Google all’interno del sistema operativo Apple iOS.

La prima cosa che bisogna fare è quella di installare i servizi di Google. Questo renderà disponibile l’uso di tutto ciò che sarà necessario per Google Lens. Se avete già installato Google, riavviate il cellulare prima se non l’avete fatto da parecchio tempo. La funzione è stata aggiunta di recente e può non apparire se l’App è rimasta aperta nel Background.

A questo punto, aprite la ricerca di Google attraverso la sua App. Noterete che nella barra dove possiamo scrivere ciò che stiamo cercando c’è un’icona particolare: è quadrata, colorata di rosso e gialla, con un piccolo puntino blu al centro. Questo è Lens. Premiamoci sopra.

google lens iphone

Ci verrà spiegato a cosa serve Lens. Confermate che volete usare la fotocamera per Lens e date al programma i permessi richiesti. Subito dopo l’App partirà e vi sarà data piena libertà di cosa volete inquadrare per effettuare una ricerca.

Alternativamente potete usare Lens attraverso Google Foto. Aprite il programma e quindi cercate d’aprire una qualsiasi foto che avete nell’album. In basso sarà disponibile un’icona – sempre un quadratino con un punto centrale – con il quale possiamo attivare Lens. Tenete conto che in questo caso il programma verrà usato solo per scannerizzare la foto che avete selezionato!

Per il momento, questo è tutto. Probabilmente in futuro questa funzione verrà resa più comoda e disponibile. Che ne pensate? La userete?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.