Come trovare il DNS più veloce, nuovi metodi

0
367
internet adsl check

I vostri siti si aprono con lentezza e poca flessibilità? Cosa sta succedendo? Probabilmente è causa del server DNS.

Cos’è un DNS

Il Dns è un sistema utilizzato per la risoluzione di “nomi” relativi ai nodi della rete (in inglese: host) in indirizzi IP. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS.

Dns fornito dai provider spesso è lento

Avere un DNS veloce è indispensabile per una navigazione ottimizzata e con meno singhiozzi. Se non ne siete a conoscenza, sappiate che quando vi connettete alla rete, passate per un particolare server DNS con il quale potete accedere ad internet.

Non serve configurare nulla in parecchi casi, visto che è il vostro provider ad offrire automaticamente un DNS – che sia Alice, Infostrada, Vodafone, Fastweb o altri.

Questi DNS, però, possono riportare alcuni problemi per alcuni utenti. Sono infatti conosciuti per essere molto più lenti di quelli personalizzati e possono mettere a rischio la nostra privacy in molteplici casi, legali e non. Perciò è sempre bene trovare un server DNS alternativo che sia più veloce e sicuro.

Come inserire Dns personalizzato

Vediamo prima come possiamo inserire un indirizzo DNS personalizzato. E’ possibile fare ciò in diversi modi, ma per dare un valore universale a questa guida consigliamo di far uso di DNSJumper.

Potete scaricare DNSJumper da qui. Una volta aperto il programma, cliccate su “Server DNS personale”, digitate l’indirizzo primario e secondario ed applicatelo.

Potete nel caso anche testarlo cliccando sulle freccette verdi e blu al centro degli indirizzi. Eventualmente anche DNSJumper ha una lista dei migliori Server conosciuti, ma non ha un test approfondito.

Adesso che sapete come cambiare velocemente il vostro indirizzo DNS, è tempo di cercare quello più veloce. Lasciate perdere le varie informazioni che potete trovare sulla rete: dovete effettuare un test approfondito per sapere davvero quello più veloce.

Per questo vi consigliamo anche di scollegare qualsiasi altro dispositivo connesso al vostro Router, di chiudere qualsiasi altro programma e di mettere a disposizione almeno 40 minuti del vostro tempo.

Il miglior programma per cercare il server DNS più veloce è DNS Benchmark. Non si tratta solo d’un programma adatto a cercare il server DNS più veloce, ma grazie a questo tool potete regolare anche tanti aspetti per capire di più sui tempi di risposta ed altre statistiche.

Run Benchmark

Una volta avviato il programma, andate in Nameservers e cliccate su “Run Benchmark”. Questo sarà il primo test, perciò verrà concluso quasi subito. Non fate caso all’indirizzo del vostro Router (molte volte questo è 192.168.1.1). Sarà sempre in cima, a meno che non avete personalizzato la connessione al suo interno.

Dopo questo primo test, il programma chiederà se desiderate avviare il test approfondito. Questo richiederà molto tempo, perciò portate pazienza.

Alla fine di questo test vi ritroverete con i due DNS più veloci. Passate quindi i due numeri su DNSJumper ed applicateli. Avete finito!

Benchmark DNS non vi soddisfa o avete un Mac? Provate NameBench.

Tutto chiaro? Se avete qualche domanda da porre come sempre c’è la sezione dei commenti qui in basso.

Potrebbe interessarti: Come cambiare DNS ed accedere a Gli Stockisti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.