Come trovare i Backup di iTunes

0
60
apple

iTunes è un programma molto funzionale per ciò che deve fare: non solo gestisce i nostri album audio e video, ma anche i firmware e i dati del nostro iPhone o iPad. Nel fare ciò crea anche dei Backup con il quale possiamo ripristinare qualsiasi cosa che abbiamo eliminato o perso per sbaglio.

Nel tempo però possono accumularsi ed occupare molto spazio, cosa che non è veramente apprezzata soprattutto se stiamo usando una SSD.

Ma dove vengono memorizzati i Backup?

Cominciamo a parlare dei Backup relativi ad iOS. Questi vengono creati quando eseguiamo un aggiornamento nel nostro iPhone o iPad, e possono occupare fino a 8Gb di spazio.

Possiamo trovare la cartella generale dei backup sotto:

C:\Utenti\(nome utente)\ AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSync\Backup\

O se stiamo usando OS X:

~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

All’interno troverete molte cartelle, tutte cifrate. Ogni cartella ha un backup preciso, anche se non è detto con precisione quale cartella contenga il backup che c’interessa. Quella che contiene il backup di iOS è sotto il numero UDID del nostro iPhone o iPad.

Come possiamo controllare il numero UDID?

Basta collegare il nostro dispositivo al PC o MAC ed andare nelle informazioni che può darci iTunes. Sotto la capacità ed il numero di telefono c’è un seriale. Cliccateci e si trasformerà nel numero UDID. Ogni cartella che ha l’UDID è un backup del vostro sistema operativo iOS.

I Backup più vecchi spesso non vengono riscritti, solo rinominati: troverete alla fine di ogni UDID la data precisa del backup, perciò potete fare ordine come più vi sembra adatto. Attenzione però: possono essere ordinati anche per date americane, che sono ad esempio 20150701, anno mese e giorno.

Potete spostare i backup come più vi sembra adatto, magari in un HD esterno o in uno secondario. Se avete OSX però, per qualche strana ragione, potete gestire i vostri Backup direttamente in iTunes.

Questa funzione non è presente in quello per Windows, perciò controllate bene il vostro programma prima: eviterete un sacco di fatica!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.