Come trovare duplicati delle vostre foto sul pc!

Salve a tutti amici, certamente vi sarà capitato varie volte di farvi un backup delle vostre foto sul pc e non capirci più nulla su quali fossero quelle giuste e quali quelle duplicate. A me è capitato! E per questo motivo mi sono messo a fare una selezione di software adatti per tale scopo e vorrei proporvela!

Vediamo quali software permettono di aiutare il vostro lavoro di sistemazione.

VisiPics

Un software che può esplorare i file che contengono immagini, alla ricerca di quelle che sono simili tra di loro. Supporta diversi formati immagine come i BMP, JPG, PCX, PNG, TIFF e anche i file RAW. Dopo la scansione, gli utenti possono eliminare manualmente i file doppioni oppure creare una regola automatica che, ad esempio, possa eliminare l’immagine più piccola oppure i file con data di creazione più recente.

DoubleKiller

Cerca file duplicati di ogni tipo in base a tutte le combinazioni di nome, dimensione, data che possono essere filtrati in base a certi parametri. I risultati ci vengono mostrati in una lista che possiamo così verificare prima di cancellarli.

DupliFinder

Questa utility fa una scansione ed una verifica delle immagini basandosi sulle informazioni delle foto come dati Exif, dimensione, colori, pixel. Vi verrà segnalata la percentuale di somiglianza delle immagini che possiamo confrontare nell’interfaccia del programma.

SimilarImages

E’ un programma che analizza le cartelle e le sottocartelle del vostro PC per trovare le foto uguali, permettendoti di eliminarle. Ma non solo. Questo programma è in grado di individuare anche le foto che sono simili fra di loro. In questo modo, puoi in un batter d’occhio eliminare gli scatti peggiori di uno stesso soggetto, liberando spazio sul tuo PC




Reply