Ultimamente Chicche informatiche ha provato ad installare per voi Windows 8 su macchina virtuale, dando qualche leggera impressione sulla nuova interfaccia in corretto stile Metro adottata da Microsoft. E se vi dicessi che è possibile avere quell’interfaccia sul vostro Windows 7, Xp o Vista? La possibilità ha il nome di Windows 8 UX Pack 4.0 , e vi permette con pochi click di ottenere un’interfaccia tutta nuova e funzionale.
Questa interfaccia, se non uguale, ricorda parecchio la nuova interfaccia di Windows 8 e aggiunge anche funzionalità interessanti con alcuni nuovi Windows Gadget. Sin dalla versione 2.0, si è contraddistinta da tutti i pacchetti per la sua stabilità. A detta degli sviluppatori infatti, l’UX Pack non intacca file di sistema (Pagina ufficiale). Vi raccomandiamo di predisporre un punto di ripristino sul vostro PC prima di installarlo, giusto nel caso si voglia tornare indietro in maniera pulita.
Quanto visto nella Versione 2.0, è stato migliorato e modificato per adattarsi all’aspetto del nuovo Windows 8 e a parte delle sue funzionalità grafiche. Ecco un video della vecchia versione 2.0:
httpv://www.youtube.com/watch?v=4la3rbPzaVA
La nuova versione 4.0 porta con se altri vantaggi, come nuovi fonts e aggiornamenti alle varie skin di sistema (e l’aggiunta del nuovo simbolo di Start di Windows 8) e tanto altro. Inoltre, l’interfaccia di installazione è semplicissima: Basta un semplice click come mostrato nell’immagine sottostante:
Il download è disponibile sul sito ufficiale ( Qui ), dove vi consigliamo di fare un “giro” per controllare altri pacchetti di trasformazione (Come trasformare Windows 7 in OSX Lion 😉 )












Ciao Derwelt,
Il sistema resta nella lingua di partenza, nei nostri test si è verificata solo qualche incongruenza con la lunghezza delle parole ma si risolve semplicemente riavviando. Inoltre, raccomando a te e a tutti gli altri, di installare questo pacchetto su un pc che rispecchi le caratteristiche hardware minime per Windows 7 (Mi riferisco soprattutto agli effetti Aero).
Spero di esserti stato d’aiuto 😉
ma Windows 8 UX Pack 4.0 è in italiano o inglese
grazie