Come sostituire la batteria dell'iphone

Sostituire la batteria al vostro iphone sembrerebbe un operazione per tecnici apple esperti. Infatti se portate il vostro smartphone ad apple è previsto un intervento di riparazione costoso; in realtà è possibile farlo da soli, vediamo come.

 

Rimozione delle viti

La sostituzione della batteria è riferita all’iPhone 4. Le istruzioni per altri prodotti Apple si trovano sul sito americano ifixit.com. Prima di parlarvi del procedimento tengo a precisare che una volta aperto il cellulare decade la garanzia Apple.

Prima di tutto rimuovere le due viti poste a lato del Dock Connector dell’iPhone. Può trattarsi di viti a stella o a pentalobo con cinque punte a stella, per le quali è necessario un cacciavite apposito, il cacciavite pentalobo appunto, disponibile su iFixit, Amazon o eBay. Lo stesso vale per la batteria di ricambio: bisogna scegliere quella corrispondente al modello dell’iPhone.

 

Apertura Cover

Una volta rimosse le viti, spingere di 3 millimetri circa verso l’alto la cover posteriore con entrambi i pollici; sollevare quindi la cover prendendola dall’estremità superiore e appoggiare l’iPhone davanti a sé con il display rivolto verso il basso, possibilmente su un panno morbido e non abrasivo visto che al punto 4 bisognerà applicare una certa pressione sulla cover e quindi il display potrebbe rigarsi.

 

Sbloccare la batteria

Svitare la minivite a stella che blocca il collegamento della batteria alla parte inferiore della batteria. Sollevare la leva argentata facendo pressione in direzione della batteria e facendo attenzione a non piegare il supporto nero sottostante. 

 

Estrarre la batteria

Adesso viene la parte più difficile: la batteria è incollata alla base e bisogna tirare con forza la levetta di plastica; è preferibile aiutarsi infilando un oggetto piatto sotto la batteria per fare leva. Il compito risulterà più facile se preventivamente si riscalda il retro della cover con l’asciugacapelli. Rimuovere la vecchia batteria. Lasciare le tracce di colla nella sede della batteria, serviranno per far aderire la batteria nuova.

Rimontaggio

Prima di rimontare l’iPhone, si consiglia di pulire bene l’interno con uno spray ad aria compressa. È una buona occasione per pulire il vetro protettivo della lente della fotocamera con un cotton fioc e lo spray ad aria compressa. Dopo aver inserito la nuova batteria premendo per incollarla bene, chiudere il contatto e fissarlo con la vite. Infine richiudere il coperchio seguendo a ritroso il procedimento sopra descritto.

Eccovi un video:




One Response - Add Comment

Reply