Come si vince alla roulette online? Piccola guida al gioco della roulette e ai suoi falsi miti

0
1228
roulette

Battere sempre il banco alla roulette online, sfruttando una delle strategie di gioco “infallibili” descritte da blog, forum e gruppi di discussione dedicati al mondo dell’azzardo: il sogno di tutti gli appassionati del settore ma, purtroppo, anche un’aspirazione destinata ad essere disattesa.

Giocare in modo consapevole: la certezza di vincere non esiste

Quella per il gioco, di per sé, non andrebbe vista come una passione da condannare senza appello: in tutto il mondo, decine di milioni di giocatori si dilettano sfidando la sorte con piccole puntate, spesso per il semplice gusto di vivere il brivido della scommessa e, naturalmente, mirando alla soddisfazione di una vincita.

I problemi iniziano quando il gioco viene scambiato per una strada sicura per ottenere guadagni facili. Ovviamente, le cose non stanno affatto così e il primo concetto da tenere sempre a mente, sia per chi gioca alla roulette che per chi predilige altri casinò game è proprio il seguente: non esiste alcun modo certo per vincere sempre, ma al più tecniche di gioco che offrono qualche chance di contenere le perdite.

Il gioco della roulette: conoscerlo per giocare in modo intelligente

Il gioco della roulette è un esempio lampante dei miti, molto spesso falsi, che ruotano attorno al mondo dell’azzardo. Da sempre apprezzata in virtù della sua semplicità ed immediatezza (i giocatori puntano, il croupier lancia la pallina e in pochi attimi si conosce l’esito della giocata), la cosiddetta “regina del casinò” ha conosciuto una seconda giovinezza con l’avvento dei casinò online.

Da allora, sul web è nata la corsa alla strategia definitiva e al sistema matematico perfetto, in grado di garantire, a detto dei “guru” del gioco, vittorie frequenti e ricchi guadagni.

Come in molti casi, la verità sta nel mezzo. La roulette è un gioco effettivamente fondato su solide basi matematiche: il giocatore conosce nel dettaglio le esatte probabilità di vittoria associate a ciascun tipo di puntata e il payout (ovvero quanto pagato dal banco in caso di vittoria); ciò si traduce nella possibilità di scommettere seguendo logiche ben precise.

La roulette, tuttavia, rimane sempre un gioco basato puramente sul caso. Nessuno può prevedere il numero sul quale andrà ad atterrare la pallina al termine di un giro (no, nemmeno il croupier checché se ne dica) e di conseguenza nessun metodo può essere considerato davvero infallibile.

Perché “allenarsi” giocando “for fun”

Oggi, per sedere al tavolo della roulette non occorre più affrontare un viaggio per recarsi presso uno dei (pochi) casinò nazionali, né fare attenzione a rispettare uno specifico dress code: per giocare basta connettersi con un computer (e a volte anche con un tablet o un semplice smartphone) ad uno dei tanti portali dedicati al gambling online, registrarsi e cominciare a mettere a segno le proprie puntate.

Il modo migliore per avvicinarsi a questo gioco senza rischiare di rimetterci è davvero semplice: basta scegliere di giocare alla versione free delle roulette online che prevedono questa opzione e prendere confidenza con i vari meccanismi di puntata e con le possibili strategie di gioco, senza spendere alcunché (va anche considerato che per gli appassionati non interessati ai premi questa modalità di gioco spesso è più che sufficiente).

Conoscere il gioco della roulette e le differenze esistenti tra le varianti in cui viene proposta all’interno dei casinò online è un po’ il punto di partenza per un approccio metodico a questo casinò game.

Nella versione più diffusa del gioco – quella francese (o europea) – il disco della roulette conta in tutto 37 spazi: i numeri dall’1 al 36, distribuiti secondo un ordine casuale e alternativamente rossi o neri, più lo zero, sempre verde.

Il tavolo da roulette è poi completato dal tabellone delle puntate, dove sono riportati tutti i numeri dallo 0 al 36, distribuiti in tre colonne da dodici numeri ciascuno. Esternamente alle caselle corrispondenti a singoli numeri, ci sono gli spazi dedicati ad accogliere le puntate sulle cosiddette giocate semplici o esterne, ovvero il Rosso-Nero, Pari-Dispari o Alti-Bassi.

Le principali modalità di puntata alla roulette: probabilità di vincita e payout

Destreggiarsi tra le varie opzioni di puntata può non essere semplice per il giocatore alle prime armi, ma di base la logica è semplice: al crescere dei numeri sul quale si punta (e a quello delle probabilità di vincita), si riduce il payout dovuto dal banco in caso di vittoria.

Le tipologie di scommessa più facili, come già accennato, sono rappresentate dalle giocate esterne:

  • Rosso-Nero, si punta sull’uscita di un numero nero oppure di un numero rosso;
  • Pari-Dispari, si punta sull’uscita di un numero pari oppure di uno dispari;
  • Alti-Bassi, si punta sull’uscita di un numero compreso tra l’1 ed il 18 oppure su quella di uno compreso tra il 19 ed il 36.

Queste modalità di gioco sono accomunate dalla stessa probabilità di vittoria e dal medesimo payout. Le possibilità di riuscita della scommessa sono sempre 18 su 37, ovvero il 48,64% (e non il 50% perché se la pallina si ferma sullo 0 a vincere è sempre il banco!). In caso di vittoria, il banco paga 1 a 1, ovvero una volta la puntata iniziale.

Le modalità di giocata “interne” permettono invece di puntare su una serie di numeri adiacenti sul tabellone (ma non necessariamente sulla ruota). Le principali sono:

  • Singolo Numero. La scommessa più complessa: si punta su un numero, dunque la probabilità di riuscita è appena 1 su 37. In caso di successo, però, il banco paga ben 35 volte la posta iniziale.
  • Cavallo. La giocata riguarda due numeri adiacenti (posizionati uno di lato oppure sopra o sotto all’altro sul tabellone). Le chance di vittoria sono pari a 1 su 37 (cioè al 5,4%) ed il banco paga 17:1.
  • Terzina. Come suggerisce il nome, si punta su una riga del tabellone (che conta in tutto tre numeri). La probabilità di vincita sale all’8,1% ma il payout scende a 11 volte la puntata.
  • Quartina. In questo caso la giocata riguarda un quadrato formato da quattro numeri sul tabellone. 4 chance di vittoria su 37 (10,8%) ed un moltiplicatore applicato in caso di successo pari ad 8.
  • Sestina. I numeri su cui si punta salgono a sei, le probabilità di vittoria al 16,2%, mentre il payout scende a 5 volte la posta.
  • Colonna. Si gioca su una delle tre colonne del tabellone, ciascuna formata da dodici numeri. Chance di vittoria pari al 32,4% e pagamenti del banco pari a 2:1.
  • Dozzina. In questo caso si punta su uno dei tre gruppi di dodici numeri che compongono il tabellone. Le probabilità di vincita ed il payout rimangono gli stessi della Colonna.

Casinò online autorizzati: gli unici dove giocare in modo sicuro

Il dettaglio fondamentale da non trascurare mai: giocare solo su casinò online autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riconoscibili proprio dalla presenza del logo ADM (e sempre verificabili visitando il sito dell’Agenzia). Solo i gestori certificati, infatti, assicurano giochi equi e ambienti sicuri, al cui interno i dati degli utenti sono protetti e messi al riparo da qualunque tentativo di illecito.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.