Come scoprire se il proprio telefono Android è vulnerabile a Stagefright

Recentemente è stata scovata l’ennesima vulnerabilità che colpisce i sistemi operativi Android. Essa è conosciuta come “Stagefright” e c’è un modo per capire se il proprio dispositivo Android è vulnerabile.

“Stagefright” in realtà è il nome di una parte software Android, nello specifico si tratta di una libreria, che si occupa di riprodurre in maniera efficiente svariati contenuti multimediali (video, audio etc).

La vulnerabilità è identificata con il medesimo nome dato che il bug di sicurezza è presente proprio all’interno della libreria Stagefright.

Un malintenzionato inviando un particolare tipo di MMS potrebbe riuscire ad eseguire del codice malevolo sul nostro dispositivo e quindi spiarci in modo da poter rubare informazioni.

Per mettersi al sicuro basta disabilitare il download automatico degli MMS fino a quando Google e i vari produttori non rilasceranno l’aggiornamento di sicurezza.

Per scoprire se si è vulnerabili una società di sicurezza ha sviluppato un’apposita app disponibile sul Google Play Store chiamata Stagefright Detector App.




Tags:

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.