Come scoprire quanto consuma il PC

0
335
computer pc personal computer

Quanto consuma un computer?

Per sapere quanto consuma il nostro PC, non è sufficiente avere le specifiche dell’alimentatore. Non è solo lui la fonte di “consumo” del vostro PC. È invece molto importante conoscere nel dettaglio tutte le periferiche collegate. Ognuna ha un proprio “assorbimento” energetico che contribuisce a dare il valore reale del consumo. Per fortuna in Rete si trovano servizi molto precisi, che richiedono però l’inserimento di parametri estremamente dettagliati per fare una sorta di calcolo accettabile e veritiero.

Facciamo quindi riferimento ad un programma utile al nostro scopo. Il software si chiama Outer Vision Power Supply Calculator.

Il calcolatore messo a disposizione da questo sito può essere utilizzato sia in versione base (Basic), sia avanzata (Expert). In quest’ultimo caso abbiamo di fronte un elenco molto preciso, che riguarda il tipo di processore con i relativi core, il disco fisso, la scheda video, la scheda madre, il monitor e perfino la tipologia di impianto per il raffreddamento.

Per ogni periferica, oltre al numero, dobbiamo indicare la potenza e le relative specifiche. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, premiamo il pulsante Calculate. Il responso è molto dettagliato e prende in considerazione sia l’assorbimento medio del PC in questione, sia una proiezione sulla spesa.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.