Come scoprire il FONT a partire da una immagine!

0
17

Sicuramente sappiamo cos’è un font(tipo di carattere). Spesso capita di voler sapere con precisione quale tipo di carattere è utilizzato in un testo o in un’immagine. Per sapere ciò c’è un sito web che vi segnaliamo.

Il sito web in questione si chiama WhatFontIs e permette di scoprire il Font di un’ immagine. Un semplice programma che in pochi secondi (e in modo davvero facile) ciò aiutare a identificare il font presente in una foto o immagine.

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo anche se il sito è in inglese.

E’ possibili caricare l’immagine dal computer locale oppure inserire un link della pagina web in cui è presente l’immagine con la famiglia di font che ci interessa.

Dopo aver selezionato la modalità operativa (quindi da PC locale o da url web) si clicca su Continue. Nella successiva schermata inserire le lettere corrispondenti a quelle presenti nelle immagini (in caso di immagini complesse non sempre riesce ad individuare tutte le lettere) e cliccare su “Continue”. Il gioco è fatto, se è andato tutto ok il sito dovrebbe riconoscere il font.

Altre opzioni

Per ottimizzare il processo di riconoscimento il sito mette a disposizione alcune opzioni, basterà inserire o meno la spunta nei seguenti campi:

  1. Display only free fonts or free alternative fonts –> tradotto –> Mostra solo font free o alternative gratuite
  2. Display only commercial fonts or commercial alternative fonts –> tradotto –> Mostra solo caratteri commerciali o alternative commerciali
  3. Display all fonts –> tradotto –> Mostra tutti i caratteri (free o a pagamento)
  4. The background color is lighter than the characters color –> tradotto –> Il colore di sfondo della immagine è più chiaro dei caratteri
  5. The background color is dark, please invert colors –> tradotto –> Il colore di sfondo della immagine è più scuro dei caratteri
  6. What Font Is è in grado di funzionare con immagini di peso non superiore a 1.8MB
  7. Si può anche cercare un font digitandone il nome e cliccando su Search

Eccovi il link al sito

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.