Come scoprire il FONT a partire da una immagine!

Sicuramente sappiamo cos’è un font(tipo di carattere). Spesso capita di voler sapere con precisione quale tipo di carattere è utilizzato in un testo o in un’immagine. Per sapere ciò c’è un sito web che vi segnaliamo.

Il sito web in questione si chiama WhatFontIs e permette di scoprire il Font di un’ immagine. Un semplice programma che in pochi secondi (e in modo davvero facile) ciò aiutare a identificare il font presente in una foto o immagine.

L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo anche se il sito è in inglese.

E’ possibili caricare l’immagine dal computer locale oppure inserire un link della pagina web in cui è presente l’immagine con la famiglia di font che ci interessa.

Dopo aver selezionato la modalità operativa (quindi da PC locale o da url web) si clicca su Continue. Nella successiva schermata inserire le lettere corrispondenti a quelle presenti nelle immagini (in caso di immagini complesse non sempre riesce ad individuare tutte le lettere) e cliccare su “Continue”. Il gioco è fatto, se è andato tutto ok il sito dovrebbe riconoscere il font.

Altre opzioni

Per ottimizzare il processo di riconoscimento il sito mette a disposizione alcune opzioni, basterà inserire o meno la spunta nei seguenti campi:

  1. Display only free fonts or free alternative fonts –> tradotto –> Mostra solo font free o alternative gratuite
  2. Display only commercial fonts or commercial alternative fonts –> tradotto –> Mostra solo caratteri commerciali o alternative commerciali
  3. Display all fonts –> tradotto –> Mostra tutti i caratteri (free o a pagamento)
  4. The background color is lighter than the characters color –> tradotto –> Il colore di sfondo della immagine è più chiaro dei caratteri
  5. The background color is dark, please invert colors –> tradotto –> Il colore di sfondo della immagine è più scuro dei caratteri
  6. What Font Is è in grado di funzionare con immagini di peso non superiore a 1.8MB
  7. Si può anche cercare un font digitandone il nome e cliccando su Search

Eccovi il link al sito




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.