Come scoprire ciò che facebook sa di noi, ecco un modulo online

0
804

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di facebook e del fatto che raccoglie i nostri dati personali anche dopo esserci disconnessi, mediante il meccanismo dei cookie. (ecco l’articolo). Oggi vi vogliamo spiegare come fare a verificare ciò che realmente “legge” facebook.

E’ possibile sapere quali informazioni facebook “trattiene” sul nostro profilo e sulla nostra identità mediante questo modulo online.

Quasi nessun “navigatore web” lo sa ma, per legge, gli utenti dell’Unione Europea possono esercitare il loro diritto a conoscere tutti i dati che vengono archiviati su di loro.

Ovviamente dovete allegare una copia del vostro documento di identità e, nel campo “Legge su cui si basa la richiesta di informazioni“, dovete inserire:

Section 4 DPA + Art. 12 Directive 95/46/EG

Dopo qualche tempo(circa un paio di settimane) dovreste ricevere a casa tutte le informazioni richieste!

Lo userete? Io la prova l’ho fatta, vi farò sapere 😉

Ecco come si presenta il modulo:

Fonte: zdnet.com


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.