Come scaricare video 4K | Download Video 4K

Il 4K, o Super HD (chiamato spesso erroneamente anche Ultra HD), è uno standard emergente per la risoluzione della televisione digitale, del cinema digitale e la computer grafica. Il nome “4K” deriva dall’inglese 4kilo (in italiano “4 mila”) che indica l’approssimazione dei suoi circa quattromila pixel orizzontali di risoluzione; il fatto che il nome ne descriva la risoluzione orizzontale è l’esatto contrario dei suoi predecessori: il 720p e il 1080p (i quali erano stati denominati tali per convenzione) indicano infatti il numero di pixel sull’asse verticale.

Per visualizzare sul web video di questo formato  bisogna avere una connessione internet abbastanza veloce e, purtroppo, in italia non tutti l’abbiamo. Per tali motivi molto spesso serve scaricarli “in locale” sul pc. Vediamo come fare.

Esiste un’applicazione chiamata “4K Video Downloader “, gratuita, che serve proprio a scaricare i video in risoluzione 4K senza perdere la qualità.

Basta installarla ed una volta lanciata, per iniziare a scaricare i video, basterà copiare l’URL della pagina web dove è presente un video 4K e poi cliccare sull’icona “Paste URL” nell’applicazione.

Quando si sceglie l’opzione per il download, 4K Video Downloader mostrerà tutte le risoluzioni disponibili, compresa la 4K, ma ad esempio permette di effettuare il download anche di video in 3D,ecc.. ed offre tutte le altre funzionalità di un programma per scaricare video da interne, compresa la funzione “Smart Mode” che consente di personalizzare e scaricare i video rapidamente.

video4k

Eccovi il link al sito da cui scaricare il programma




Reply