Come risolvere l’errore 0x80240fff di Windows 10

1
1034
windows 10

Torniamo a parlare di prodotti Microsoft e in particolar modo di Windows 10, il sistema operativo multi-piattaforma. In questi giorni numerosi utenti ci segnalano un problema nell’effettuare l’aggiornamento. Il codice di errore è 0x80240fff.

Questo errore impedisce al sistema di trovare aggiornamenti ed installarli e può essere un problema per chi effettui una nuova installazione o acquisti un nuovo prodotto con Windows.

Errore 0x80240fff, come risolvere?

Al momento sembrerebbe essere un errore legato ai server di Microsoft e non ci sarebbero particolari soluzioni affidabili. Esperti del settore e di ambienti Microsoft consigliano di fare un reset di windows update, operazione che riportiamo qui di seguito(fateci sapere se risolvono il problema)

Prima di tutto verificate se il vostro WINDOWS 10 E’ ATTIVO, cioè con licenza attivata. Se la licenza è attivata regolarmente si può provare a “resettare” windows update.

Scaricate questo script dal sito Microsoft e salvatelo. Cliccare destro sul file e scegliere “Estrai tutto”. Aprire la cartella wureset. Cliccare destro sul file: wuresetx64.exe per i sistemi a 64bit oppure wuresetx86 per i sistemi a 32bit e scegliere “Esegui come amministratore”.

Digitare 0 come scelta lingua (Inglese di default). Digitare 2 per lanciare il reset dei componenti di Windows Update. Lasciare terminare tutte le operazioni (premere un tasto quando richiesto) e poi digitare: 0 e invio per uscire. Riavviate il computer o notebook e provate nuovamente ad eseguire Windows Update.

Fateci sapere nei commenti se il problema sul vostro PC o Notebook si risolve, potrebbe essere d’aiuto ad altri utenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

1 commento

  1. installazione pulita sia su macchina virtuale, che su macchina fisica da ultima ISO scaricaricata con il MediaCreationToolx64. Ogni volta è lo stesso errore. E sembra che non ci sia nulla da fare. Purtroppo anche il tool Reset Windows Update non sta ottenendo risultati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.