Come risolvere il crash di win32kfull.sys quando si stampa?

7
4626
windows 10

Torniamo a parlare del sistema operativo Microsoft Windows 10 affrontando un nuovo bug che sta capitando a moltissime persone in questi giorni, soprattutto a chi ha aggiornato il sistema operativo con le patch di Marzo 2021. Cosa succede? Vi anticipiamo subito che si presenta a video una schermata blu (quella che conosciamo bene in Windows) ed è dovuta ad un driver di stampante, precisamente Win32Kfull.sys. Ecco come risolvere il crash.

Windows 10, schermata blu quando si stampa: errore driver Win32Kfull.sys

Il recente aggiornamento di Windows 10 sembra aver provocato qualche problema a tutti quegli utenti che utilizzano delle stampanti collegate in rete. In queste ore, infatti, stanno arrivando tantissime segnalazioni riguardanti l’apparizione di un BSoD (Blue Screen of Death) all’atto di una stampa. Cerchiamo di capire come risolvere.

Quando l’utente prova a stampare con alcune stampanti (in particolare quelle della marca KyoceraRicoh e Dymo) appare il tristemente noto “schermo blu della morte” che segnala un errore causato dal driver win32kfull.sys.

Come risolvere il problema?

Alcuni utenti hanno risolto con la disinstallazione dei driver della stampante e la successiva reinstallazione, ma la soluzione migliore è rimuovere gli aggiornamenti KB5000802 e KB5000808 installati all’interno di Windows 10, in attesa che Microsoft sistemi il bug e tutto torni alla normalità.

Per disinstallare gli aggiornamenti in questione seguite i seguenti passaggi:

  • Aprite un terminale (Cmd, Prompt dei Comandi)
  • Inserite il comando “wusa /uninstall /kb:5000802” senza virgolette e poi premete Invio
  • Il comando “wusa /uninstall /kb:5000808” senza virgolette seguito dalla pressione di Invio rimuoverà anche il secondo aggiornamento

A voi si è presentato questo bug? Avete risolto seguendo la nostra guida? Siamo a disposizione, come sempre, per eventuali chiarimenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

7 Commenti

  1. Ciao, ho avuto lo stesso problema ed ho risolto grazie alle indicazioni che avete dato in questa pagina. Ma su alcuni computer il problema si ripresenta, facendo le stesse operazioni va bene ma non c’è una soluzione definitiva?

  2. Salve, ho riscontrato lo stesso problema, ho seguito le istruzioni disinstallando l’ultimo aggiornamento di Microsoft su Windows 10, in quanto il PC si riavviava di continuo, ma la Kyocera KM-3050 non viene rilevata sul pc principale (mentre sull’altro non vi è alcun problema), la visualizzo dal menù a tendina ma non c’è nella cartella stampanti e fax e tra l’altro non riesco a trovare in rete i driver per poterla reinstallare, potreste aiutarmi? Grazie

  3. Su un pc WIN10 mi dice che l’aggiornamento 5000802 non può essere disinstallato perché fondamentale per il sistema operativo e non mi permette di farlo. Vi è capitato? Cosa si può fare in questo caso?

    • Ciao Mirko, ma forse non hai i diritti sul PC? Sei Admin?
      Hai provato ad eseguire i comandi a linea di comando?

      Eccoli:
      wusa /uninstall /kb:5000802 /quiet /norestart
      wusa /uninstall /kb:5000808 /quiet /norestart

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.