Come rimuovere la pubblicità nella dashboard della PS4

Avete appena acceso la vostra PS4, quando con sorpresa notate un gioco in più ma che in realtà è una enorme pubblicità, nella vostra libreria. Come se non bastasse, ora è presente una “grossa” barra in basso che visualizza altre pubblicità relative al gioco che state visualizzando.

Come eliminare questo fastidio dalla nostra Home e ritornare ad un ambiente più pulito?

Prima d’iniziare, un paio di note sull’intera operazione:

  • Queste pubblicità appariranno su qualsiasi modello di PS4. Non esiste una PS4 “specifica” che riceverà queste pubblicità. Se avete una PS4 normale, Slim o Pro, riceverete eventualmente questa pubblicità tramite aggiornamenti generali.
  • Con questa guida, potete escludere la barra pubblicitaria e il “titolo” pubblicitario nel menù, ma sembra ovvio che la Sony continuerà a rilasciare altre pubblicità che appariranno nel menù, per cui conviene tenete sempre a mente questa guida!

Come rimuovere la barra pubblicitaria

La barra pubblicitaria è quel componente del menù che appare in basso quando state selezionando il vostro gioco da far partire (o in altre occasioni). Per eliminarla andate nelle impostazioni e quindi in sistema.

Successivamente recatevi nelle impostazioni relative al Download automatico degli aggiornamenti. Troverete fra le opzioni disponibili una che si chiama “Contenuto in primo piano”. Disabilitate quella funzione e la barra pubblicitaria scomparirà.

Come rimuovere i titoli a scopo pubblicitario

I titoli a scopo pubblicitario sono giochi o programmi che appaiono nella nostra libreria, fatti apposta per indicarci cosa comprare in base ai nostri probabili gusti che calcola in automatico un motore “intelligente”.

Non occupano spazio, sono come dei banner pubblicitari che vengono inseriti fra i nostri titoli in libreria. Se volete rimuovere un simile titolo, basta premere il tasto dedicato alle Opzioni ed indicare l’eliminazione del “gioco” così come fate con un qualsiasi altro software.

La pubblicità verrà così eliminata, ma naturalmente ne appariranno altre in futuro – per fortuna nulla indica che saranno veramente invasive o insistenti.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.