Come rimuovere Il virus 'Ads by ReMarkable' | Re-Markable

Salve amici lettori, oggi vi voglio parlare del fastidiosissimo ‘Ads by ReMarkable’ con cui ho combattuto in questi giorni su un pc di un amico. Vediamo prima di tutto cos’è e come si installa sul nostro PC.

Cos’è?

ReMarkable è una sorta di programma ‘adware’. Il segno più chiaro che si manifesta quando avete questo adware sono delle pubblicità sui siti che visitate. Anche se esse possono sembrare affidabili, noi non vi suggeriamo di cliccare su queste pubblicità perchè esse possono re-indirizzarvi verso i siti web sconosciuti 

Eccovi una schermata di come si presenta sul vostro browser quando navigate sui siti

remarkable-ads virus

Come potete vedere dall’immagine ci sono due sezioni “esterne” e “laterali” con delle pubblicità. Ecco, cosi si manifesta Re-Markable.

Come si installa ReMarkable nel nostro PC?

Il metodo di diffusione è sempre lo stesso. Si installa a nostra insaputa con l’aiuto di programmi freeware e shareware che installiamo sul nostro PC. Quando installate programmi GRATIS state molto attenti ai vari processi di installazione. Vi suggeriso, in questi casi, di scegliere sempre metodi di installazione “custom” (personalizzati o avanzati)

Come rimuoverlo?

Vi anticipo che non è proprio facile e non è detto che venga rimosso al primo colpo anche con tutte le guide che esistono perchè ha varie varianti. Cerchiamo di ricoprire con questa guida quelle più comuni (anche se a me in particolare è capitata quella più ostica). Se non risolvete con questa guida scrivetemi nei commenti e cercherò di aiutare tutti.

STEP1 – Rimozione da installazione programmi

Nei casi più semplici troviamo questo adware in installazione programmi.

Per accedere ad installazione programmi ecco piccoli consigli in base al vostro sistema operativo

Utenti Windows 7:

Fare clic su Start –> Pannello di controllo. Individuare “Programmi e funzionalità”.

Utenti Windows XP:

Fare clic su “Start”, selezionare “Impostazioni” e fare clic su “Pannello di controllo”. Individuare e fare clic su “Installazione applicazioni”. Individuare “Programmi e funzionalità”.

Utenti Windows 8:

Andiamo con il mouse sulla parte bassa dello schermo (dove sta orologio per intenderci). Vi uscirà una barra con dei menu tra cui importazioni. Selezionare Pannello di controllo. Nella finestra aperta scegliere “Disinstalla un programma”.

Una volta entrati in installazione programmi verificate se trovate questa voce cosi come in figura

remove-remarkable-virus

Ovviamente se trovate fa voce fate DISINSTALLA

NB. Se non trovare direttamente la voce RE-MARKABLE provate a cercare una di queste voci: RemoveThaeAdAopp, UTUobEAdaBlock, SafeSaver, SupTab, ValueApps, Lollipop, Software Updated Version, DP1815, Video Player, Convert Files for Free, Plus-HD 1.3, BetterSurf, Trusted Web, LyricsBuddy-1, YReMarkable 1.2, Media Player 1.1, Savings Bull, Feven Pro 1.1, Websteroids, Savings Bull, HD-Plus 3.5, Re-markit.

STEP2 – Rimozione dai Browser

Per essere sicuri che il virus venga rimosso consigliamo anche un ripristino del browser alle impostazioni iniziali. ATTENZIONE facendo ciò perdete le varie password salvate

 

INTERNET EXPLORER

Per reimpostare le impostazioni di Internet Explorer

Chiudere tutte le finestre di Internet o di Esplora risorse di Windows attualmente aperte.

Per aprire Internet Explorer, fare clic sul pulsante Start. Nella casella di ricerca digitare Internet Explorer e quindi nell’elenco dei risultati fare clic su Internet Explorer.

Internet-Options-Internet-Explorer

Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi scegliere Opzioni Internet.

Reset-Internet-Explorer

Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi fare clic su Reimposta.

Selezionare la casella Elimina impostazioni personali se si desidera rimuovere la cronologia delle esplorazioni, i provider di ricerca, gli acceleratori, le home page e i dati InPrivate Filtering.

Nella finestra di dialogo Reimposta Internet Explorer fare clic su Reimposta.

Al termine del ripristino delle impostazioni di Internet Explorer, fare clic su Chiudi e quindi su OK.

Le modifiche diventeranno effettive alla successiva apertura di Internet Explorer.

Chiudere Internet Explorer.

Attenzione perchè perdete le eventuali password salvate nel browser

 

FIREFOX

Ripristinare Firefox ai valori predefiniti

  1. Nella parte superiore della finestra di Firefox, fare clic sul pulsante Firefox, spostarsi al sottomenu Aiuto e selezionare Risoluzione dei problemi.
    fx_reset_1_win
    Nel caso in cui non sia possibile accedere al menu Aiuto, per visualizzare la pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi, digitare about:support nella barra degli indirizzi e premere il tasto Invio.
     
  2. Fare clic sul pulsante Ripristina Firefox… nell’angolo superiore destro della pagina Informazioni per la risoluzione dei problemi.
    fx_reset_3_win
  3. Per continuare, fare clic sul pulsante Ripristina Firefox nella successiva finestra di conferma.
  4. Firefox verrà chiuso e ripristinato. Al riavvio, in una finestra verrà presentato l’elenco di tutte le informazioni importate. Fare clic sul pulsante Fine per aprire Firefox.

 

CHROME

Per ripristinare le impostazioni del browser procedi nel seguente modo:

  1. Fai clic sul menu Chrome Chrome menu sulla barra degli strumenti del browser.
  2. Seleziona Impostazioni.
  3. Fai clic su Mostra impostazioni avanzate e cerca la sezione “Reimposta impostazioni del browser”.
  4. Fai clic su Reimposta impostazioni del browser.
  5. Nella finestra di dialogo visualizzata fai clic su Reimposta.

 

NB. In alcuni casi (e a me è capitato) potreste non trovare traccia del programma in installazione applicazioni. In questo caso consiglio l’avvio in MODALITA’ PROVVISORIA del PC (SENZA RETE) e l’eliminazione fisica della cartella Re-Markable in C:programmi. Date uno sguardo anche in OPERAZIONI PIANIFICATE del PC. Potrebbe starci in esecuzione qualche script che auto-genera il virus. Non esitate a contattarci per risolvere i problemi più “avanzati”

 




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.