Come riconoscere le foto false sul web, eccovi un programma!

La tecnologia e, soprattutto programmi come Photoshop fanno miracoli tanto che spesso ci capita di non riuscire a capire se una foto sia ritoccata o sia quella originale. Da oggi grazie al programma Izitru potremo capire quanto c’è di vero in una foto.

Creato da Fourandsix Technologies, Izitru è un servizio accessibile tramite browser e permette di caricare immagini in formato JPEG per verificarne l’autenticità.

Eccovi il link al sito

Il sistema di verifica di Izitru si applica solamente al formato di compressione JPEG, il più usato in commercio, e impiega una combinazione di sei criteri per scovare un’eventuale intervento manipolativo. Il software controlla che tipo di macchina fotografica o fotocamera è stata adoperata, come il file è stato compresso e se sia stato salvato più volte e contraffatto. 

Concluso il monitoraggio, il programma restituisce una valutazione che va da un massimo di conformità al test (high trust) ad un rating “no trust”, che indica un’immagine con chiari segni di alterazione. Ogni foto inserita viene conservata sul sito in una pagina con un indirizzo che è possibile condividere via email o attraverso social network. Gli utenti, peraltro, possono collaborare ai risultati segnalando con il pulsante “Challenge” anomalie e particolari sospetti che sono sfuggiti all’esame della macchina.

Izitru, tuttavia, non ci da la sicurezza al 100%, quella non ci potrà mai essere ma almeno è un ottimo punto di partenza.



Ti potrebbe interessare:


Reply