Come protettegere i propri PDF dalle copie

0
76
pdf editor

Nei normali PDF il testo può essere selezionato e copiato, ma ci sono anche programmi come Word che possono convertire il file in un documento modificabile. I nostri documenti, quindi, potrebbero essere copiati faci.mente da altri e usati per qualsiasi altro scopo anche senza la nostra autorizzazione.

Per impedirlo possiamo proteggerli usando dei programmi creati appositamente per fare ciò. Uno dei programmi che abbiamo testato e che funziona bene PDF Anti Copy.

Come proteggere un PDF

L’utilizzo di questo applicativo è estemamente semplice. Dopo averlo avviato, dal menu “File” clicchiamo su Apri un PDF e selezioniamo il documento da proteggere. Potremo così visualizzare le pagine del PDF e mettere il segno di spunta a quelle che vogliamo proteggere.

Clicchiamo su Sfoglia per scegliere la cartella in cui salvare il file modificato e poi si Avvia Conversione per completare la procedura per renderlo anti-copia.

Al termine della conversione possiamo verificare come ora il documento in PDF può essere visualizzato ma il testo non è più selezionabile.

Proteggere un pdf con password

Per proteggere un documento PDF con password esiste un servizio web. Tutto ciò che dovrete fare è collegarvi al sito Internet PDFProtect e selezionare il file PDF da proteggere cliccando sul pulsante Sfoglia (collocato sotto la voce File to protect).

Inserite quindi la password che volete usare usare per proteggere il documento nei campi Password e Re-enter password e fate click sul pulsante Protect! per avviare l’applicazione della password al PDF selezionato.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.