Come proteggere i dati su Android?

0
1524
android

È l’ultima cosa che vediamo prima di andare a dormire e la prima cosa che guardiamo quando ci svegliamo: lo schermo dei nostri cellulari. I dispositivi mobili sono diventati i nostri portafogli, le nostre fotocamere, i nostri computer, persino la nostra fonte universale di informazioni. Con il passare del tempo (e delle generazioni), ci fidiamo e dipendiamo dal nostro telefono cellulare per gestire le informazioni sensibili.

Non vogliamo lasciarli a disposizione di chiunque possa rivedere e accedere ai nostri contenuti privati. Sappiamo che in caso di smarrimento del telefono o in caso di furto, corriamo il rischio che le informazioni in esso memorizzate possano essere utilizzate per estrarre denaro dal conto bancario, localizzarci, scoprire chi sono i nostri contatti o, come accade molto di frequente, usare le informazioni per ridicolizzarci pubblicamente.

Fortunatamente, ci sono modi per evitare che ciò accada e continuare a mantenere i dati memorizzati al sicuro, anche se il telefono è stato rubato. Ecco alcuni suggerimenti di base per proteggere le tue informazioni più preziose.

Scarica sempre le applicazioni dall’archivio dati ufficiale (Android o IOS)

Gli Store dispongono di protezioni appositamente progettate contro il software dannoso. Ciò significa che non solo le applicazioni sono protette prima di essere caricate nello store, ma anche che il nostro telefono cellulare continua a scansionare regolarmente i programmi già installati per l’aggiornamento.

Controllare i requisiti di accesso di ciascuna applicazione

Quando installiamo una nuova app sul nostro telefono cellulare, ci chiede di confermare i requisiti di accesso a diversi luoghi su di esso (file, fotocamera, GPS, ecc.).

L’ideale è essere selettivi in ​​base a ciò di cui abbiamo veramente bisogno dall’applicazione. Poiché molte app vendono informazioni agli inserzionisti, non dovrebbe sorprendere che stiano cercando di accedere a più informazioni personali di quelle di cui hanno realmente bisogno.

Installa un’app di sicurezza

Se in generale proteggiamo il nostro computer o tablet e installiamo un antivirus, perché non dovremmo fare lo stesso con il nostro telefono? Dopotutto, il cellulare è un computer piccolo e potente.

Esistono molte app antivirus e anti-malware per ogni tipo di dispositivo. Le app firewall sono molto utili per garantire che le informazioni sconosciute non vengano inviate o ricevute.

Utilizza una VPN per criptare le tue informazioni

Consigliamo di utilizzare una rete VPN privata quando ci si connette a una rete wireless pubblica (Wi-Fi), come spiegato di seguito. In questo modo, il traffico generato viaggia crittografato ed è difficile per una terza parte rubare informazioni riservate. Quindi, bisognerebbe sempre utilizzare una delle VPN su Android per crittografare i propri dati. Una VPN (Virtual Private Network) è una tecnologia utilizzata per connettere uno o più computer a una rete privata utilizzando Internet.

Come si può presumere, le informazioni private e riservate passano attraverso una VPN che nelle mani sbagliate potrebbe essere dannosa per qualsiasi azienda. Ciò è ulteriormente aggravato se il dipendente in questione si connette utilizzando Wi-Fi pubblico non protetto. Fortunatamente, questo problema può essere mitigato crittografando i dati inviati e ricevuti. Per raggiungere questo obiettivo possono essere utilizzati i seguenti protocolli: IPsec, PPTP / MPPE e L2TP / IPsec.

Bloccare sempre lo schermo

Sembra una cosa poco importante o ovvia da fare, ma molte persone non bloccano lo schermo del cellulare. Vale la pena farlo! Nel caso in cui perdessimo il telefono, senza aver bloccato lo schermo, chiunque può accedere facilmente a tutti i nostri dati personali.

Anche con la possibilità che alcuni dispositivi mobili debbano far scorrere il dito attraverso uno schema di numeri sullo schermo, non siamo all’interno della zona di sicurezza, semplicemente posizionando lo schermo al sole, il codice di accesso verrà esposto. Ciò accade perché l’uso ripetuto del telefono cellulare molte volte al giorno “segna” quel modello e, a meno che non puliamo lo schermo dopo ogni utilizzo, siamo esposti.

Installa “Trova il mio telefono” e l’applicazione “Remoto”

È una delle misure di sicurezza più potenti che abbiamo a portata di mano e che nella maggior parte dei telefoni cellulari è gratuita.

Se perdiamo il nostro telefono, l’applicazione “Trova il mio telefono” ci aiuterà a individuare la posizione esatta utilizzando il GPS fornito con esso. Alcuni di loro consentono persino al telefono di “squillare” se si trova nelle vicinanze.

In caso di non ritrovamento immediato dello smartphone, o se temiamo che qualcuno lo abbia rubato, possiamo anche cancellare tutti i dati privati ​​da remoto.

Ricorda che le reti Wi-Fi pubbliche sono… pubbliche

Ogni volta che accediamo a una rete Wi-Fi pubblica, apriamo il nostro telefono cellulare a qualsiasi altro su quella rete. Qualsiasi hacker amatoriale può utilizzare questa rete pubblica per spiare gli altri . Ciò non significa che non possiamo utilizzare tali reti, dobbiamo semplicemente stare attenti.

È meglio navigare nei siti che non includono informazioni sensibili come l’home banking , la carta di credito o per effettuare acquisti online. Per fare questo, è sempre meglio aspettare di tornare a casa e farlo da lì.

Infine, poiché il nostro telefono cellulare è così importante nella nostra vita quotidiana, sempre e tutto l’anno, è bene che prendiamo in considerazione alcuni di questi suggerimenti che eviteranno il mal di testa in futuro.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.