Come personalizzare l’avvio automatico nelle penne USB

Se volete rendere più veloce il vostro lavoro, potete optare per una penna USB con tanto di Auto-Run. Questa funzione vi permetterà d’avviare qualsiasi cosa immediatamente, così da farvi evitare di cliccare su vari percorsi.

Ma cos’è l’Auto-Run?

Si tratta d’una funzione che avvia automaticamente qualsiasi contenuto rilevato all’interno di un disco o di un dispositivo USB. E’ contenuto in un file chiamato “autorun.inf” che viene letto immediatamente ed esegue il contenuto riportato nel file.

In autorun.inf può essere contenuto anche l’indirizzo dell’icona assegnata al disco o alla penna USB, così che visualizzare un immagina diversa nelle risorse del computer quando andiamo a consultare il tutto.

Da Windows 7 in poi queste regole sono cambiate. In base ad un malware che ha infettato migliaia di sistemi passando da penna USB a penna USB, la Microsoft ha dovuto bloccare questa funzione ed affidarla solamente a particolari dischi o sistemi che non fanno integralmente uso dell’autorun.inf, come tale qualsiasi penna USB non viene avviata automaticamente nei contenuti descritti.

Al giorno d’oggi molte cose sono cambiate. Nel frattempo è nato SmartScreen, altre protezioni passive, in generale possiamo proteggerci da una penna USB con un Autorun infetto da un virus. Vediamo dunque come possiamo trasformare la nostra penna USB in un contenuto con avvio automatico, così da ottimizzare qualsiasi tipo di lavoro abbiamo in mente e renderlo più veloce.

Per prima cosa, scaricate ed installare il programma APO USB. Si tratta di un programma secondario che controlla regolarmente la presenza d’un file Autorun.inf per avviare ciò che è descritto al suo interno.

La prossima volta che inserite una penna USB programmata a dovere, Windows visualizzerà un avviso di sicurezza. Rimuovete il check presente nell’avviso di sicurezza (altrimenti verrà visualizzato ogni volta) per fare in modo d’avviare immediatamente qualsiasi programma inserito nella penna.

Ma come possiamo programmare una penna USB?

Volendo, non è difficile. Aprite il blocco note (notepad) e scrivete all’interno del testo questo comando:

[autorun]

;Open=PROGRAMMA.exe

ShellExecute=PROGRAMMA.exe

UseAutoPlay=1

Salvate quindi il file come “autorun.inf” dentro la penna USB. Ogni volta che inserite la penna, il programma verrà automaticamente avviato. Volendo potete aggiungere anche un comando “icon=icona.ico” per aggiungere un immagine rappresentativa della vostra penna USB.

Ovviamente il programma e l’icona devono essere presenti all’interno della penna usb. Potete creare anche una cartella per raggruppare questi file, logicamente va indicato il percorso. Ad esempio Open=miacartella\programma.exe.

Se non vi è chiaro qualcosa potete utilizzare i commenti come al solito.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.