Come misurare la velocità della vostra adsl? Ecco il test AGCOM!

Tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta l’AGCOM!

Cos’è l’AGCOM?

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) è un’autorità italiana di regolazione e garanzia, con sede principale a Napoli ed operativa a Roma, alla quale è affidato il compito di assicurare la corretta competizione degli operatori sul mercato e di tutelare il pluralismo e le libertà fondamentali dei cittadini nel settore delle telecomunicazioni, dell’editoria, dei mezzi di comunicazione di massa e delle poste.

Progetto AGCOM

L’ente da da poco lanciato un nuovo progetto denominato “Misura Internet”.

Si tratta di un software in grado di misurare la velocità della connessione internet in banda larga, e di offrire quindi un certificato riconosciuto che attesta la misurazione effettuata.

Ecco la dichiarazione dei responsabili del progetto:

“Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi.”

Vi lascio con alcuni link:

Il link al sito ufficiale del progetto Misura Internet

Il link per il download di Ne.Me.Sys

Il link per il download di MisuraInternet Speed Test




Reply