Come limitare la pubblicità su facebook

State tranquillamente navigando all’interno del vostro social network preferito(che quasi sicuramente sarà facebook), quando notate con sorpresa che la vostra home è piena di pubblicità. L’estensione che avete installato (ammesso che ne avete installato una logicamente) non sembra rilevarle. Cosa possiamo fare per toglierle di mezzo?

Facebook: come limitare la pubblicità

Precisiamo subito una cosa, questa guida è mirata a limitare le pubblicità, non a bloccarle (visto che non è possibile farlo al momento). Potete certamente tentare di bloccarle interamente usando estensioni come uBlock Origin, ma tenete conto che questo tipo di pubblicità funzionano in maniera differente rispetto a quelle che vediamo ogni giorno.

I banner tipici delle pubblicità, infatti, possono essere bloccati con estrema facilità, automaticamente o specificando all’estensione dove bloccare il contenuto. Ma questi sono “Post Sponsorizzati” (o pubblicizzati) e come tale funzionano come un contenuto interno al social network – non come un circuito di pubblicità esterno.

In un certo senso, facendo così, Facebook è riuscita ad evitare il blocco delle tante estensioni automatiche che reagiscono alle varie pubblicità della rete.

Come possiamo fare, dunque, per non vedere più queste pubblicità?

Apriamo il nostro Facebook. Guardando nella Home, tutto quello che possiamo fare è attendere qualche pubblicità o cercarla appositamente. Una volta che vediamo un post pubblicitario, clicchiamo sul menù in alto a destra del post (si tratta dell’icona con i tre puntini). Vedrete diverse opzioni che possono regolare al meglio la vostra esperienza pubblicitaria: potete scegliere di vedere meno pubblicità da parte di quella marca o di non vederne affatto.

Una volta fatta la vostra scelta, giustificate il perché (ma potete nel caso anche evitare) e Facebook farà in modo di visualizzare meno contenuti relativi a quella marca – e con il tempo anche del campo in generale, intuendo che quel genere (Tecnologia, bricolage, ect) non fa per voi.

Ricordatevi di non rilasciare Feedback che non c’entrano niente con la pubblicità! Usate solo queste due funzioni se ritenete adatto non visualizzare più quel tipo di pubblicità.




Reply