Come installare Windows 10 S

Da qualche tempo, la Microsoft ha aggiunto la versione S alle tante edizioni disponibili di Windows 10. Cosa fa in particolare la versione Windows 10 S? E’ una versione molto leggera di Windows, dedicata a sfidare il mondo dei Chromebook.

E’ particolarmente indicata per le scuole e piccole istituzioni, ma perché non provarlo oggi?

Come installare Windows 10 S

Prendete nota d’un paio di fattori riguardanti questo sistema operativo:

  • Se avete l’ISO a disposizione, potete anche usarlo in una macchina virtuale (come VirtualBox) senza “toccare” il vostro PC. Non è necessario testarlo in un PC nuovo di zecca, essendo questo un sistema operativo molto leggero non richiederà molte risorse per funzionare sotto una macchina virtuale.
  • Windows 10 S sarà incluso in alcune marche di portatili economici, per il quale magari potete attendere l’acquisto d’un nuovo Notebook apposta per questo.
  • Non è necessario acquistare alcuna licenza inizialmente, ogni Windows 10 vi darà molto tempo a disposizione per testare e capire come funziona un edizione.
  • Al momento Windows 10 S è probabile che non sia disponibile in Italiano, una situazione comunque temporanea visto che Microsoft garantisce sempre il multilingua per tutti i suoi sistemi operativi.

Come procurarsi Windows 10 S

Vediamo come possiamo procurarci l’edizione S di Windows 10.

Attraverso MSDN: se siete iscritti attraverso MSDN (raggiungibile qui) potete trovare l’ISO di Windows 10 S. E’ al momento l’unico modo diretto di scaricare Windows 10 S, ma magari in futuro sarà possibile avere accesso a quest’edizione più facilmente.

Se avete un Surface: potete scaricare un immagine di recupero per questo Tablet attraverso la pagina dedicata della Microsoft. Una volta indicato il modello e il numero seriale, cercate Windows 10 S fra le immagini disponibili.

Non tutti i Surface sono compatibili e pochi ne hanno uno, ma se rientrate in questa piccola cerchia… perché non provarci?

Convertite la vostra installazione: Se avete Windows 10 Pro, Enterprise o Education (Non l’home!) potete convertire la vostra edizione a 10 S.

Scaricate l’installer dal sito della Microsoft e procedete pure alla conversione. Tenete conto che parte dei vostri file personali verranno eliminati alla base di questa conversione.

Di nuovo, ciò che consigliamo per il momento è usare una macchina virtuale. Scaricate Windows 10 Pro e una volta piazzato nella macchina virtuale, usate il convertitore per passare da Windows 10 Pro a Windows 10 S.

Se avete problemi non esitate a scriverci nei commenti.




Tags:

2 Comments - Add Comment

    • mm

Reply